Se le prove libere della mattinata belga avevano fatto credere che le LMP1 endotermiche potevano tenere il passo delle Toyota, la sessione pomeridiana ha fornito chiaramente i veri valori in campo. La TS050 Hybrid #7 condotta da Mike Conway è scesa sul tempo di 1’56”172, di oltre 2” migliore del crono di Alonso in mattinata e di poco più rapido di quanto fatto lo scorso anno nella seconda sessione del venerdì. Al secondo posto si è piazzata la Toyota #8 di Kazuki Nakajima che ha girato in 1’56”815.
Dietro i giapponesi c’è il vuoto. La terza posizione è occupata dalla sorprendente BR1 by Dallara #10 del team DragonSpeed. Pietro Fittipaldi ha portato la prima LMP1 endotermica davanti alle Rebellion con il tempo di 1’58”835, vale a dire a oltre due secondi e mezzo dalla Toyota di testa. Seguono come detto le Rebellion, con la #3 di Menezes davanti alla #1 di Jani. Stanno diventando un caso le Ginetta del team Manor, che come in mattinata hanno effettuato soltanto un installation lap rientrando subito dopo ai box. Le due vetture in questione sono le uniche a non aver ottenuto neanche un tempo cronometrato in tutta la giornata.
L’ottima giornata della DragonSpeed è confermato dal miglior tempo in classe LMP2 dell’Oreca 07 Gibson #31. Il trio composto da Gonzales-Maldonado-Berthon ha confermato la supremazia mattutina andando in testa in 2’02”991, con un gap di oltre 3 decimi sulla vettura gemella del Jackie Chan DC Racing #37 di Jaafar-Tan-Jeffri. Terza la #26 del G-Drive Racing pilotata da Rusinov-Vergne-Pizzitola.
In classe GTE PRO si è confermata al top la Ford GT. La #66 di Stefan Mucke è davanti a tutti con il tempo di 2’13”733, seguita dalla Porsche #91 di Gimmi Bruni che paga ben 9 decimi dalla vetta. Nella virtuale seconda fila ancora Ford e Porsche a farla da padrone, con la GT #67 di Priaulx che precede l’altra 911 RSR di Estre. Lontanissima la Ferrari, quinta con Calado ma a quasi due secondi dal battistrada. La prima delle Aston è sesta, mentre le BMW sembrano far parte di un altra categoria e chiudono la classifica di classe staccate di 3 secondi.
In GTE AM svettano ancora una volta le Porsche. Davanti si è issata la #86 del Gulf Racing con Ben Barker in 2’16”113, davanti a Campbell che completa la doppietta della casa di Stoccarda. Seguono Aston e Ferrari, domani le terze libere e le qualifiche del primo appuntamento stagionale con il FIA WEC da Spa.