Crutchlow-Lorenzo, scintille nelle FP1 di Motegi
13 Ottobre 2017 - 17:03
|
GP Giappone 2017
L’incidente tra il ducatista e il britannico ha animato la mattina giapponese. Ecco le due versioni dell’accaduto

È stato il fatto che ha caratterizzato la prima sessione di libere MotoGP™ in Giappone, l’incidente tra Cal Crutchlow e Jorge Lorenzo, con l’acceso scambio di battute fuori dalla pista. A fine giornata c’è stato il chiarimento tra il ducatista e il portacolori del team LCR, ma al momento le scintille hanno scaldato la fredda mattina nipponica.

I FATTI – In ingresso alla curva 9 l’incolpevole Lorenzo, impegnato nella staccata, è stato centrato dalla Honda di Crutchlow, ormai sdraiato sull’asfalto e con il britannico già disarcionato dalla sella dopo aver perso il controllo in frenata.

L’accusa di Crutchlow diretta al maiorchino, pur riconoscendo che sono cose che capitano in pista, è quella che quest’ultimo avrebbe frenato troppo per impostare la curva. Lorenzo punta invece l’accento sulla pericolosità della situazione, dopo una caduta che avrebbe potuto significare un serio infortunio.

https://twitter.com/MotoGP/status/918652506229624832

CRUTCHLOW – Credo che non siamo d’accordo su quello che è successo. La cosa importante è che stiamo bene ma Lorenzo andava molto piano e per non andargli addosso ho dovuto frenare bruscamente, perdendo l’anteriore.

LORENZO – È stata una situazione molto pericolosa. Avrei potuto infortunarmi gravemente. Mi sono spaventato e ho preso una botta alla mano sinistra. Ho deciso di abbassare il ritmo e credevo che Crutchlow mi vedesse. Mi ha sorpreso che una volta a terra non mi abbia chiesto scusa ma mi ha solo chiesto spiegazioni. Lo ha fatto comunque due ore dopo.

Per quanto riguarda la giornata di lavoro, oggi pioveva davvero tanto e la pista era in condizioni molto difficili, ma sono abbastanza soddisfatto perché sono davanti, insieme ai piloti più veloci, ed iniziare così il venerdì è sempre un buon segno. Nel pomeriggio abbiamo migliorato la moto e ho girato con un buon ritmo. Per quanto riguarda domani, se il meteo sarà ancora lo stesso, il mio obiettivo sarà seguire la stessa linea di oggi.