Diagnosticata a Folger la sindrome di Gilbert
09 Novembre 2017 - 23:16
|
Il tedesco si sta riprendendo dai problemi di salute, ma resterà fuori anche dall'ultima gara della stagione

Jonas Folger resterà ancora fuori dalle competizioni e non concluderà la stagione 2017. Il rookie, che ha saltato anche il triplete asiatico per l’insorgere di problemi fisici, è stato sottoposto a diversi esami che hanno diagnosticato la Sindrome di Gilbert. Si tratta di una patologia che colpisce il 2/5% della popolazione e che ha effetti sul fegato, impedendogli di smaltire correttamente le tossine. È stata la causa della debilitazione fisica che ha messo fuori gioco il pilota del team Tech 3 a partire dal trittico di gare asiatiche.

Dopo essere rientrato dal Giappone, il tedesco è stato sottoposto a numerosi esami che hanno individuato la patologia. Un finale di prima stagione in MotoGP sfortunato per Folger che è stato anche vittima di un incidente ad Aragón che gli ha procurato un danno alle corde vocali.

“Finalmente siamo riusciti a capire di cosa soffro – ha commentato il pilota della Yamaha – Convivo con questa patologia dal 2011 ma non abbiamo mai saputo esattamente cosa sia e ora sono felice che abbiamo trovato una risposta. I tempi per un totale recupero sono incerti, ma tornerò più forte che mai, lottando con i migliori”.

Per la seconda volta, al posto del numero 94, scenderà in pista in giovane pilota del WorldSBK Michael van der Mark.