Enaam Ahmed vince Gara2 all’Hungaroring
03 Giugno 2018 - 12:23
|
Prima vittoria per il britannico della Hitech GP davanti ad Armstrong e Palou. Ritiro per Ticktum

Va ad Enaam Ahmed la vittoria della Gara2 della Formula 3 European Championship all’Hungaroring andando a cogliere il suo primo successo in carriera nella Formula 3 europea nella sua stagione da rookie. Ahmed è stato bravissimo alla partenza quando, scattato dalla seconda posizione, è riuscito subito ad avere la meglio del polemen Dan Ticktum, che al via si è visto sorpassare anche da Marcus Armstrong, sfortunato protagonista nella gara di ieri nella quale è stato costretto al ritiro.

Dopo la partenza, per Ticktum è stata una gara da dimenticare visto che al quinto giro il pilota del Red Bull Junior Team è stato costretto al ritiro per un problema ai freni della sua Motopark nella curva 2 del tracciato, regalando un clamoroso colpo di scena anche per il campionato. Oltre questo, il resto della gara non ha lasciato grosse emozioni con il rookie britannico che va a vincere davanti ad Armstrong e ad Alex Palou, terzo che si riscatta dopo una pessima Gara1 di ieri condizionata da una pessima partenza, per un podio composto interamente da rookies. Fuori dal podio Guan Yu Zhou e Robert Shwartzman che si accontentano rispettivamente della quarta e quinta posizione. Al sesto posto chiude Jehan Daruvala, bravo a resistere alla pressione di Mick Schumacher, 7° all’arrivo, che non è riuscito ad avere la meglio sull’indiano della Carlin. Ferdinand Habsburg chiude ottavo riscattandosi dopo il ritiro di ieri davanti a Sacha Fenestraz, nono dopo un’ottima rimonta dalla 13° posizione dalla quale partiva, con Ben Hingeley che chiude in 10° posizione, portando tutte le tre monoposto della Hitech GP in zona punti.

Il campionato si riapre ancora di più con Ahmed che con la vittoria di oggi passa in testa con 58 punti; davanti a Zhou con 55 punti e a Ticktum che rimane fermo a 45 punti e scende addirittura in terza posizione in classifica. Seguono Aron a 44,5, Fenestraz e Armstrong a 43 punti e Palou, settimo a 39 punti.