Eriksson vince anche Gara 3, Norris out all’ultimo giro!
24 Settembre 2017 - 18:56
|
Grazie ad un contatto all'ultimo giro con Aron l'inglese è costretto a rinviare la festa per il titolo. Mazepin e Makino sul podio

La delusione di Lando Norris

Era una gara molto attesa e lo spettacolo non è mancato al Red Bull Ring in questa Gara3 di Formula 3 European Championship dove a vincere è stato ancora una volta Joel Eriksson, che si conferma dopo la vittoria di stamattina in Gara2 dopo aver retto alla pressione di Lando Norris che ha provato a sorpassarlo a 5 minuti dalla fine costringendo Eriksson a mostrare i denti nel difendere la posizione ma poi ha dato l’allungo decisivo per la seconda vittoria del weekend. Ma il vero colpo di scena è arrivato all’ultimo giro con il contatto tra Ralf Aron e Lando Norris che costringe entrambi al ritiro mentre lottavano per la seconda posizione! Con questo ritiro per via del tamponamento di Aron, Norris è costretto a rimandare la festa per il titolo di campione che già vedeva suo; si deciderà tutto nell’ultimo round di Hockenheim visto che Maximilian Gunther rimane ancora in lizza grazie al quinto posto ottenuto in questa gara che lo portano a 74 punti dal britannico della Carlin.

Riescono a salire sul podio le altre due Hitech GP di Nikita Mazepin e Tadasuke Makino, in 2° e 3° posizione, con il giapponese che conquista il suo primo podio nella Formula 3 Europea. Amarezza per Ferdinand Habsburg che per colpa di una penalità di 5 secondi chiude al quarto posto dopo aver tagliato il traguardo al secondo posto dietro Eriksson. Sesta posizione per l’altra Carlin di Jehan Daruvala davanti a Joey Mawson, Mick Schumacher, David Beckmann e Marino Sato che chiudono la zona punti. Anche Callum Ilott costretto al ritiro, al primo giro, in questa terza gara del weekend.

Il contatto all’ultimo giro tra Aron e Norris