F1 2014 – L’introduzione al Gran Premio del Canada
05 Giugno 2014 - 17:10
|

Circuit-Gilles-Villeneuve-Turn-14-and-15_2721632Due settimane di pausa e la Formula 1 torna in pista. Siamo passati da MONtecarlo a MONtreal, da un circuito cittadino ad uno semi-cittadino. La massima espressione del motorsport ha ben 30 edizioni disputate nel corso della sua storia sul circuito dedicato a Gilles Villeneuve. Il circuito in questione è uno dei più veloci del campionato, data la presenza dei lunghi rettilinei intervallati da forti frenate e curve molto tecniche.

Tornando un attimo indietro nel tempo l’ultimo round, così come anche i cinque precedenti, ha visto la vittoria della Mercedes che ha anche conquistato il secondo posto portando a quota 5 il numero di doppiette consecutive. Per la prima volta durante il campionato la doppietta Mercedes è comandata da Nico Rosberg che ha preceduto Lewis Hamilton sia in qualifica, con il dritto alla curva Mirabeau di cui si è discusso abbastanza, sia in gara, dopo aver tenuto duro per 78 giri in cui l’inglese non ha mai ceduto eccetto nel finale a causa di un problema ad un occhio. Il primo dei terrestri, anche a MonteCarlo, è Daniel Ricciardo, il quale è stato decisamente aiutato dalla fortuna. Prima Sebastian Vettel che avverte problemi alla sua power unit Renault nel corso del quarto giro, poi Raikkonen, autore di una partenza e prima parte di gara da incorniciare, che viene colpito da Chilton durante il periodo di SC, la gara dell’australiano non è stata di certo in salita. Quarta posizione per Fernando Alonso, sottotono e che non ha mai tentato un serio attacco alla Rb #3. Praticamente ha amministrato il vantaggio su Hulkenberg (5°) per buona parte della gara. Il risultato che più è saltato all’occhio a Montecarlo è stato lo storico ottavo posto (poi nono per i 5 secondi di penalità a fine gara) di Jules Bianchi, il quale ha regalato i primi punti iridati alla Marussia nella sua breve storia in Formula 1.

Atterrando in Canada, le prospettive di questo gran premio saranno quelle di un ennesimo dominio da parte della “Coppia che scoppia” vestita d’argento, salvo imprevisti come incidenti o mancata affidabilità. L’attesa maggiore è sottolineata dai tanto annunciati aggiornamenti che dovrebbero arrivare in casa Ferrari. Riuscirà la scuderia di Maranello ad avvicinarsi alla Red Bull e magari porsi addirittura davanti a loro? Vedremo! Occhio particolare anche per la McLaren che dopo 3 gare di astinenza è tornata in zona punti con entrambi i piloti. La pista di Montreal è molto favorevole alla casa di Woking date anche le 4 vittorie nelle ultime sei gare. I riflettori saranno puntati anche sulla Marussia data la prestazione messa in atto due settimane fa sulle stradine del principato.

Passando alle statistiche questa sarà la 45esima edizione del Gran Premio del Canada da quando questo è entrato a far parte ufficialmente del calendario di Formula 1. In queste 45 gare disputate su 3 diversi circuiti, le scuderie che hanno collezionato più vittorie sono state Ferrari e McLaren che si dividono la leadership con 13 successi a testa. La casa di Maranello non trionfa qui dal 2004 mentre la McLaren dal 2012. Il pilota che è salito più volte sul gradino più alto del podio è Michael Schumacher che ha all’attivo 7 vittorie. [QUI L’albo d’oro completo del GP del CANADA] In tutti questi GP l’unico canadese a trionfare è stato Gilles Villeneuve nella prima edizione a Montreal nel 1978. Il pilota canadese salito sul podio altre due volte, mentre suo figlio Jacques ha raggiunto la top 3 una sola volta (2° nel 1996). Tra i piloti in attività quello con più vittorie è Hamilton con 3. La scorsa stagione l’inglese ha concluso in 3a posizione. Parlando della passata stagione, il poleman è stato Sebastian Vettel che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:25.425. Il giro record della pista, invece, è stato fatto registrare nel 2004 da Rubens Barrichello che con Ferrari ha stabilito il tempo di 1:13.622. [QUI Le statistiche del Circuit Gilles Villeneuve]

POLE LAP 2013 di SEBASTIAN VETTEL

Questa settimana scenderà in pista soltanto la Formula 1 e per questo week-end a trasmettere in diretta tutte le sessioni ci sarà anche la Rai, oltre a Sky Sport F1 HD.

Venerdì 06 giugno
16:00 – Prove libere 1 > Live su Sky Sport F1 e Rai Sport 2
20:00 – Prove libere 2 > Live su Sky Sport F1 e Rai Sport 2

Sabato 07 giugno
16:00 – Prove libere 3 > Live su Sky Sport F1 e Rai Sport 2
19:00 – Qualifiche > Live su Sky Sport F1 e Rai 2

Domenica 08 giugno
20:00 – Gara > Live su Sky Sport F1 e Rai 1

Anche questo week-end puoi seguire tutte le sessioni del Gran Premio del Canada con il nostro live tweet: gli aggiornamenti in tempo reale dei protagonisti in gara.