F1, Monaco | Hamilton beffa Ricciardo nel Principato. Disastro al box Red Bull
29 Maggio 2016 - 16:53
|

Vittoria di prestigio per Lewis Hamilton nel Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del mondiale 2016 di Formula Uno. Nonostante i tanti problemi di ieri e la partenza dalla terza piazza sotto il regime di Safety Car, l’inglese della Mercedes è riuscito a conquistare 25 punti fondamentali per la ricorsa al titolo, considerando anche il fine settimana negativo chiuso da Nico Rosberg. Il campione del mondo in carico, autore di un ottimo scatto, ha perso diverso tempo nelle prime fasi di gara per alcuni problemi al tedesco compagno di team, subito davanti a lui. Successivamente, grazie a un team order del muretto, Hamilton è riuscito a sorpassare Rosberg e ad accodarsi alla Red Bull di Ricciardo.

L’inglese ha inoltre diversificato la strategia, passando dalle full wet alle slick senza l’ausilio delle intermedie (al contrario di Ricciardo che ha effettuato uno stint con le intermedie). Questo gli ha consentito di ricucire il gap e a giocarsi la vittoria nell’ultimo e decisivo stop. L’australiano della Red Bull, autore di un ottima prestazione fino a quel momento, ha perso successivamente la leadership della corsa per un clamoroso errore del muretto stile Irvine ’99 al Nurburgring. Da quel momento in poi per Hamilton è stata una quasi semplice passerella verso il traguardo.

Terza piazza per un super Sergio Perez, premiato da un’ottima strategia della Force India, seguito da un deludente Sebastian Vettel, Fernando Alonso, autore di una corsa spettacolare, Nico Hulkenberg e proprio Nico Rosberg. Il tedesco non è riuscito a trovare il giusto ritmo fin dalle prime fasi del Gran Premio, restando fuori dalla lotta per il podio. Completano la top ten Carlos Sainz, Jenson Button e Felipe Massa. Fuori dalla gara Kimi Raikkonen per un contatto alla curva del Lowes.

Appuntamento tra quindici giorni per il GP del Canada a Montreal.