La F1 potrebbe tornare a correre a Las Vegas
19 Ottobre 2014 - 10:23
|

Un gruppo di investitori e manager è impegnato a riportare il circus della Formula 1 a Las Vegas. I responsabili hanno già provveduto a discutere di questa idea con il boss della Formula 1, Bernie Ecclestone. In passato la capitale del gioco d’azzardo degli Stati Uniti ha visto disputarsi due gare che sono state vinte rispettvivamente da Alan Jones nel 1981 e da Michele Alboreto nel 1982.

Il circuito che ospitò i due Gran Premi di Las Vegas della storia di Formula 1 fu ricavato dal parcheggio del noto albergo-casinò Caesar’s Palace, da cui viene anche il nome del tracciato. A disegnare la nuova pista che potrebbe entrare nel calendario di F1 sarà Herman Tilke che ha già provveduto a visitare il luogo in cui verrà costruito il circuito.

La gara dovrebbe svolgersi nella parte finale della Las Vegas Strip, strada nota per l’alta concentrazione di hotel e casinò, tra i quali anche il Caesar’s Palace. Il circuito dovrebbe essere situato nella zona nord della boulevard, in modo tale da non intralciare il traffico diretto verso i casinò.

Non è stata ancora stabilita una data certa per lo svolgimento del terzo Gran Premio di Las Vegas, ma l’anno del nuovo esordio più accessibile sembra essere il 2017, ma potrebbe entrare a far parte del calendario di Formula 1 già a partire dal 2016. Las Vegas tornerebbe così ad ospitare una gara automobilistica, tra le strade della propria città, dopo quasi 10 anni; l’ultima si è svolta nel 2007 con il campionato Champ Car.