F1, Singapore | Ecco le gomme a disposizione di ciascun pilota per la gara
18 Settembre 2016 - 13:00
|

La Mercedes di Nico Rosberg ha conquistato la pole position nelle qualifiche di ieri con lo pneumatico Ultra Soft, a seguito di un’ora di prove emozionante per le strade illuminate di Singapore. Il tedesco ha fatto segnare il tempo di 1’42”584, battendo di tre decimi il record in qualifica fatto segnare da Vettel con la Red Bull nel 2013.

La maggior parte dei piloti hanno optato per il compound più soffice della gamma scelta da Pirelli fin dal Q1, fatta eccezione per la Toro Rosso di Carlos Sainz, che invece si è qualificato con le Super Soft.

I primi dieci che si sono qualificati per la Q3 hanno scelto le Ultra Soft, mentre la Red Bull è l’unica squadra che è riuscita a passare il taglio della seconda qualifica con le Super Soft, quindi saranno costretti a partire in gara con questa mescola. Le prime fasi della gara saranno molto interessanti, soprattutto se Ricciardo dovesse riuscire a sfruttare bene la seconda posizione conquistata ieri.

Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport, ha commentato così: “Abbiamo assistito a tre sessioni di qualifica piene di sorprese dall’inizio alla fine. La strategia dei team è venuta fuori già nel Q2, quando la Red Bull ha deciso di qualificarsi sulla Super Soft per impostare i loro tempi più veloci. Di conseguenza, Ricciardo e Verstappen saranno gli unici partenti nella Top 10 con questo tipo di mescola, il che significa che possono eseguire una strategia alternativa. Ci si aspetterebbe di vedere almeno due soste per ogni macchina in gara, ma questa è sempre una delle gare più difficili da prevedere”.

Di seguito sono riportati i set di pneumatici, nuovi e usati, a disposizione di ciascun pilota per la gara di Marina Bay.

set-disponibili-singapore