Ferrari straordinaria nelle FP3 a Montecarlo: Vettel fa un altro mestiere, Raikkonen velocissimo
27 Maggio 2017 - 12:24
|
GP Monaco 2017
I due ferraristi impressionano per costanza e velocità. Punto interrogativo su Lewis Hamilton

Straordinario lavoro della Ferrari fino a questo momento a Montecarlo: Sebastian Vettel si conferma il più veloce nel weekend per distacco rispetto agli avversari fermando il crono nelle FP3 in 1:12.395. A tre decimi dal tedesco troviamo l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen, seguito a un decimo da Bottas e a due decimi da Verstappen. Più staccato Hamilton, ancora a nove decimi dal rivale tedesco.

La Ferrari riesce giro dopo giro a migliorarsi, svolgendo un lavoro fino a questo momento impeccabile. Vettel è chirurgico e sfrutta ogni millimetro della pista. Non è da meno Raikkonen, autore quest’oggi di un’ottima prestazione. In ripresa la Red Bull, mentre la Mercedes ha ancora un punto interrogativo importante, specialmente per quanto riguarda Lewis Hamilton: il tre volte campione del mondo non è riuscito a mettere insieme un giro buono, e non è la prima che capita nell’arco della sua carriera e in questa stagione particolarmente. Sarà una qualifica al cardiopalma, forse come non mai negli ultimi anni a Montecarlo.

Da sottolineare l’incidente di Ocon alla seconda chicane delle Piscine: il francese ha toccato le barriere in ingresso (come tutti, ma lui senza mezze misure) rompendo il braccetto della sospensione anteriore destra e sbattendo in uscita della S, segno evidente di come il margine sia davvero risicato tra il fare un giro perfetto e l’andata a muro. Problemi anche per Ricciardo a fine sessione, ma non sembra essere niente di grave, mentre Button, dodicesimo oggi, dovrà ha cambiato MGU-H e turbo compressore: per lui dunque quindici posizioni di penalità in griglia. Qualifiche alle 14 in diretta sia su Sky che sulla Rai.