FLASH Bahrain: penalità in griglia per Grosjean
31 Marzo 2019 - 9:45
|
GP Bahrain
Il pilota francese è stato sanzionato per aver ostacolato Norris nel corso del Q1

SAKHIR – Romain Grosjean pagherà a caro prezzo la leggerezza commessa nelle qualifiche del GP del Bahrain. Il pilota della Haas, al termine della sessione di prove che ha determinato la griglia di partenza, è infatti stato punito con tre posizioni di penalità per aver ostacolato Lando Norris durante il Q1.

L’episodio che è finito sotto la lenta dei commissari è avvenuto a dieci minuti dal termine del Q1: Norris stava effettuando il suo giro veloce, e all’imbocco dell’ultima curva si è trovato davanti la Haas di Grosjean praticamente ferma. Il pilota della McLaren ha dovuto frenare bruscamente per evitare l’incidente, perdendo tempo prezioso. L’azione di Grosjean è stata giudicata irregolare dal collegio giudicante, e per questa ragione l’ex pilota della Lotus dovrà partire undicesimo, anziché in ottava posizione.

I commissari hanno sottolineato che c’era una differenza di velocità di 136 km/h fra Grosjean e Norris al momento dell’incidente sfiorato, e a nulla sono valse le giustificazioni del pilota francese di aver dovuto rallentare prima di lanciarsi per prendere spazio dalla vettura di Vettel, che lo aveva da poco superato.

Oltre alle tre posizioni di arretramento sulla griglia di partenza del GP del Bahrain, Grosjean si è visto togliere un punto sulla superlicenza, l’ottavo negli ultimi dodici mesi. Qualora il portacolori della Haas perda altri quattro punti, sarà costretto a saltare una gara.

Immagine in evidenza: ©Haas F1 Team/Official Twitter



Non ci sono commenti