Formula E a Roma dal 2014
03 Dicembre 2012 - 18:23
|

Roma è la prima capitale europea che ospiterà la nuova categoria della FIA, la Formula E. Questo campionato partirà nel 2014 ed è una Formula 1 ma Elettrica. La vettura prototipo è arrivata nella capitale del nostro paese, lo scorso sabato pomeriggio, dove si è tenuta anche un’esibizione di Lucas Di Grassi, ex pilota F1 ora adibito allo sviluppo di questa vettura.

Roma si è candidata per avere un GP dei 10 in calendario, 5 in Europa e 5 negli altri continenti, di questa nuova categoria alla quale parteciperanno solo vetture che funzionano ad energia elettrica e che azzerano il loro impatto sull’ambiente. Il circuito capitolino per ora è il primo in Europa e secondo nel mondo ad aver fatto domanda per entrare a far parte della stagione 2014.

La Formula è avrà 10 team ognuno dei quali sarà composto da due piloti e quattro macchine. Lucas Di Grassi ha annunciato: “Le macchine avranno un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 2”4 e una velocità massima di 220 km/h; la batteria del prototipo attuale ha un’autonomia (alla massima velocità) di 25 minuti ed è formata da 3 blocchi, ognuno composto da 200 celle per una potenza di 30 kw/h”.

Il week-end di gara si svolgerà in meno di 24 ore. Due sessioni di Prove Libere nel corso della mattina, in seguito ci saranno le Qualifiche in cui gli 8 migliori piloti andranno ai Play-off , che si svolgeranno sempre di mattina, in cui si sfideranno due piloti alla volta. I Play-off consistono in 7 mini gare (3 quarti di finale, le semifinali e le finali). Durante il pomeriggio ci sarà una pausa di due ore per poter ricaricare le batterie delle vetture, quindi al termine del giorno si svolgerà la gara.

La gara finale si disputerà durante la sera, durerà circa un’ora e sarà composta da 2 pit-spot in ognuno dei quali si sostituirà la vettura. Il montepremi di ogni GP equivale a 400.000 euro per un totale di 4 milioni (10 GP) e di 2 milioni di euro per il team che si aggiudicherà la vittoria al termine del campionato.

Il tracciato sarà sottoposto all’omologazione della Federazione Internazionale e della CSAI. Secondo Alejandro Agag, a Roma ci sarà uno dei circuiti più belli del Mondiale Formula E.