Formula E, Punta del Este: prima pole position per D’Ambrosio
19 Dicembre 2015 - 18:37
|

Jerome D’Ambrosio si schiererà per la prima volta in pole position nel tardo pomeriggio (19.55 ora italiana – diretta su Rai Sport 1), dopo una rocambolesca Super Pole, che vedeva come favorito principale Sebastien Buemi.

Sia lo svizzero dell’e.dams sia Lucas Di Grassi, che durante le qualifiche sembrava l’unico in grado di poter insidiare Buemi nella lotta per la piazza d’onore, hanno commesso un errore grossolano proprio nel momento decisivo che assegnava la Super Pole, consegnandola al belga della Dragon Racing.

A completare una prima fila tutta a stelle e strisce c’è Loic Duval, compagno di squadra di D’Ambrosio alla Dragon Racing; terza piazza per Sam Bird (DS Virgin Racing), mentre Di Grassi e Buemi sono rispettivamente quarto e quinto.

Da segnalare anche la buona prestazione di Oliver Turvey, che dopo una battaglia serrata con il suo compagno di squadra e campione in carica Nelson Piquet jr, è riuscito a stare davanti, centrando il 10° tempo (Nelsinho scatterà solo 12°).

Sfortunato, invece, Jean Eric Vergne. Il francese della DS Virgin Racing, altro serio candidato per la conquista della Super Pole, è stato coinvolto in un contatto con Berthon, che ha vanificato il suo ultimo tentativo durante la prima manche eliminatoria.

Partirà ultimo Jacques Villeneuve, finito a muro con un impatto abbastanza forte, fortunatamente senza conseguenze.

 

Ecco la griglia di partenza:

 

  1. D’Ambrosio (Dragon Racing)
  2. Duval (Dragon Racing)
  1. Bird (DS Virgin Racing)
  2. Di Grassi (ABT Schaeffler Audi Sport)
  1. Buemi (Renault e.dams)
  2. Prost (Renault e.dams)
  1. Abt (ABT Schaeffler Audi Sport)
  2. Da Costa (Team Aguri)
  1. Senna (Mahindra Racing)
  2. Turvey (NEXTEV TCR)
  1. Frijns (Andretti)
  2. Piquet jr. (NEXTEV TCR)
  1. Sarrazin (Venturi)
  2. Berthon (Team Aguri)
  1. De Silvestro (Andretti)
  2. Rowland (Mahindra Racing)
  1. Vergne (DS Virgin Racing)
  2. Villeneuve (Venturi)

 

Simone Peluso