FP Analysis, le simulazioni di qualifica e passo gara in Francia: Ferrari con Red Bull, Mercedes imprendibile
21 Giugno 2019 - 18:03
|
GP Francia

Rieccoci con il consueto appuntamento con FP Analysis, la nostra rubrica di approfondimento sui tempi delle prove libere del venerdì. Ve lo diciamo subito, sembra non esserci storia tra Mercedes e il resto della compagnia, così come potete vedere dalla nostra tabella qui sotto. Il team anglo/tedesco sfrutta molto bene le gomme Medie (C3), mescola assolutamente da gara finora visto che le Soft (C4) non sembrano possano essere prese in considerazione, con Vettel che, probabilmente a parità di carico di carburante con Bottas, ma con il compound più morbido, becca in media due secondi al giro.

E’ cambiata un po’ la situazione con le Medie anche in casa Ferrari, con i piloti che hanno girato anche sul 36 basso, ma mai sul 35 basso di Hamilton e Bottas, di un livello nettamente superiore rispetto alla concorrenza. Solo la Red Bull è riuscita ad andare sotto il 36, a prova del fatto che la Scuderia di Maranello, a sto giro, dovrà faticare anche per arrivare sul podio.

© motorsportitalia.net (clicca sull’immagine per ingrandire)

Sulla simulazione di qualifica abbiamo visto come la differenza tra Soft e Medie non sia così netta, con la gomma rossa che soffre terribilmente l’asfalto francese, specialmente nel terzo settore. Sembra sicura dunque la scelta di Mercedes di passare il taglio del Q2 con le gialle, un po’ meno per quanto riguarda Ferrari e Red Bull, visto che dietro non è che siano così lontani con i tempi, in special modo la McLaren, molto ma molto bene oggi sulla simulazione con poca quantità di carburante.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Centre