FP Analysis: le simulazioni di qualifica e gara a Silverstone
14 Luglio 2017 - 18:50
|
Le due Mercedes svettano nel venerdi britannico, Bottas ancora una volta più veloce di Hamilton nella classifica dei tempi

A distanza di pochi giorni dal combattutissimo GP austriaco torna la Formula 1, questa settimana sullo storico tracciato di Silverstone, in Inghilterra. La pista di casa di Lewis Hamilton ha visto però svettare in questo venerdi il finlandese Bottas, reduce dalla vittoria di Zeltweg, che l’ha prepotentemente rilanciato nel mondiale. Andando ad analizzare però nei dettagli le due sessioni di prove libere, risulta decisamente in palla anche il campione britannico, che, soprattutto nella sessione pomeridiana, ha mostrato una velocità sia sul giro singolo che nei long run invidiabile. Non brilla invece la Ferrari, anche se nel pomeriggio si sono intravisti dei buoni segnali, più attardati ancora i due piloti Red Bull che sembrano tornati ad un ruolo secondario dopo l’ottima prestazione in Austria.

Simulazione qualifica. Sul giro singolo, come anticipato, la fa ancora da padrone la Mercedes che con Bottas e Hamilton comanda entrambe le sessioni di libere. Nella simulazione vers e propria, effettuata nel pomeriggio, il finlandese ha preceduto il compagno di box per appena 47 millesimi, ma attenzione. Lewis ha fatto segnare il suo miglior crono con le gomme soft. Nel secondo run con gomme super soft infatti, l’inglese ha trovato una bandiera gialla nel secondo settore, proprio mentre stava abbassando il limite imposto da Bottas. Non male la Ferrari, che con Kimi Raikkonen si piazza in terza posizione a 3 decimi, mentre non va oltre il quarto posto Vettel, staccato di 4 decimi dalla vetta. Va sottolineato però che la Mercedes non ha ricavato lo stesso vantaggio dalle gomme più morbide, mentre la rossa ha abbassato di circa mezzo secondo i suoi crono ottenuti con gomma gialla. Quinto a sei decimi Verstappen, che si conferma ancora una volta molto più veloce di Ricciardo, sesto ad un secondo. Ottimo settimo crono per Hulkenberg ad un secondo e quattro, sempre competitivo con la Renault almeno sul giro singolo. Ottavo Massa a pochissimi millesimi dal tedesco, nono Alonso a circa due decimi dalla Williams. Decimo Ocon che precede le due Toro Rosso.

Simulazione gara. Per quanto riguarda il passo gara i valori in campo non cambiano. Lewis Hamilton ha dimostrato una costanza ed un passo gara davvero impressionanti, soprattutto su gomma soft, che sembra davvero perfetta per questa Mercedes a Silverstone. Anche con gomme a banda rossa il britannico era particolarmente competitivo, ma una volta “indossate” le Pirelli a banda gialla ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, soprattutto se paragonato a Vettel che ha fatto una simulazione gara quasi parallela ad Hamilton. In generale non sembrano distanti Mercedes e Ferrari sul passo, ma dal pit stop in poi Hamilton e Vettel si sono decisamente distinti, col primo che girava addirittura in 1.31 alto, mentre il ferrarista si spingeva fino all’1.32.2 per poi ritornare sul 32.5/alto. Meno paragonabili Bottas e Kimi. Il primo ha addirittura provatonle gomme media ( a banda bianca ) nel secondo stint, dimostrando che non sono assolutamente considerabili per la gara, mentre il connazionale della Ferrari ha iniziato la sua simulazione su gomme soft per poi passare alle meno competitive e regolari super soft. Grandi distacchi per il resto dello schieramento, a partire dalla Red Bull, che aveva invece impressionato tutti in Austria proprio per il gran passo gara messo in mostra. Se il divario prestazionale tra soft e super soft resterà così ridotto, non sarebbe una sorpresa vedere Hamilton provare a qualificarsi con le Pirelli a banda gialla.

Angolo scommesse. Per quanto riguarda le quote dei bookmakers, come facilmente prevedibile, strafavorito Hamilton sia per le qualifiche che per la gara, 1.60 vincente gara, 1.40 qualifica. Secondo favorito Bottas a 4 per il Gran Premio, con Vettel quotato a 6 e Raikkonen addirittura a 34, dietro Vertsappen e Ricciardo ( 13 e 21 ). Considerando la competitività della Ferrari in gara, delle quote così “alte” potrebbero essere prese in considerazione. Più interessante ancora, a mio modesto avviso, le quote per il più veloce nelle prove libere 3, quelle di domattina. Solitamente infatti la Ferrari disputa quest’ultima sessione di libere con meno carburante degli avversari, risultando spesso la piú veloce in pista con uno dei due piloti. 6.50 la quota per Sebastian Vettel e 11 per Kimi Raikkonen, che ricordiamolo ha preceduto il compagno di bix in entrambe le sessioni di libere…