Giovinazzi: “Ferrari migliorata tantissimo dai test di Barcellona”
01 Agosto 2018 - 16:16
|

È stata una giornata praticamente perfetta quella di Antonio Giovinazzi al volante della SF71H ieri all’Hungaroring, durante la prima giornata dell’ultima sessione di test in-season del 2018. Solo la pioggia ha in parte rovinato il programma di lavoro organizzato dalla Ferrari per queste prove, ma comunque il pilota di Martina Franca ha completato ben 96 giri in totale, 26 passaggi in più della distanza di gara sul circuito magiaro (70 giri).

Giovinazzi ha anche ottenuto il miglior tempo della sessione, polverizzando sia il tempo fatto registrare da Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere di sabato sia il record della pista, che comunque rimane intatto perché non fatto segnare in una manche ufficiale (qualifiche o gara, ndr).

Antonio GIOVINAZZI / Ferrari Media Centre ©

“Sono salito in macchina dopo aver girato venerdì mattina con la Sauber, quando il circuito è ancora molto sporco. Il mio adattamento alla macchina è stato comunque molto veloce, anche perché è sempre più facile passare da una macchina meno prestazionale a una più competitiva, nonostante la C37 sia cresciuta molto negli ultimi GP – sono le prime parole di Giovinazzi al termine della sua giornata di lavoro – A parte la pioggia nell’ultima parte della sessione, direi che il programma stabilito dalla squadra è stato rispettato e per questo sono molto soddisfatto”.

“La prima parte della giornata abbiamo lavorato prevalentemente con gomme medie, poi nel pomeriggio siamo passati a mescole più morbide, tra cui la Hypersoft. Mi sono davvero divertito in quei pochi passaggi con le gomme ‘rosa’, che ti danno un grip davvero impressionante. L’obiettivo, però, non era quello di ottenere dei tempi competitivi, ma di raccogliere dati importanti per la squadra, che saranno analizzati a Maranello prima di andare in vacanza per due settimane. Devo dire che la monoposto è cresciuta davvero tanto da maggio ad ora. Avevo girato anche nei test post-GP in Spagna e ho avuto modo di percepire la bontà degli step evolutivi. La squadra ha fatto un gran bel lavoro, spero che riusciranno a ottenere traguardi importanti quest’anno”.

Antonio GIOVINAZZI / Ferrari Media Centre ©