Giro di vite sui track limits ad Austin. Il collegio giudicante sarà molto severo con chi sgarra
21 Ottobre 2018 - 15:55
|
Una nota diramata da Whiting specifica che non saranno tollerati più di tre tagli in curva 19

AUSTIN – I piloti dovranno stare molto attenti durante il GP degli Stati Uniti. Il collegio giudicante presente ad Austin ha fatto sapere che userà un metro di giudizio molto severo per chi supera i limiti della pista, a differenza di quanto fatto in altre occasioni. In particolar modo la concentrazione degli stewards sarà rivolta ai “tagli” in prossimità di curva 19, la penultima del Circuit of the Americas.

Sabato mattina tutti i team hanno ricevuto una nota ufficiale di Charlie Whiting, che spiegava l’inizio del giro di vite in materia di track limits. Il direttore di gara della Formula 1 spiegava infatti che in qualifica sarebbe stato tolto il tempo a chi avesse messo tutte e quattro le ruote oltre il cordolo di curva 19. In gara invece, un pilota avrà a disposizione tre “bonus”: la quarta volta in cui metterà tutte e quattro le ruote oltre il cordolo bianco e rosso, riceverà una penalità.

Per quanto concerne la gara, la nota specifica: “Durante la corsa verrà esposta la bandiera bianca e nera a qualunque pilota vada oltre il cordolo bianco e rosso per tre volte. Ogni altra infrazione verrà riportata ai commissari. Tutte le volte in cui una macchina va oltre il limite del cordolo, verrà mandato un messaggio ufficiale al suo team tramite i nostri canali ufficiali di comunicazione”.