GP2 / Monza, gara 1: Vandoorne trionfa senza problemi
06 Settembre 2014 - 16:48
|

MONZA – Stoffel Vandoorne continua la sua striscia positiva anche a Monza. Il Bw21jp2IQAAEmbppilota belga della ART Grand Prix ha concretizzato la pole di ieri prendendosi un’importantissima vittoria oggi, che gli consente di consolidare il terzo posto in campionato e di guadagnare punti preziosi anche su Palmer e Nasr.

Vandoorne ha regolato di poco Arthur Pic, autore di una gara solida, ma capace al massimo di avvicinarsi al giovane talento della McLaren, senza però poterlo mai veramente impensierire per il successo finale. A podio anche Evans, arrivato al traguardo con 4.1 secondi di ritardo da Vandoorne. Quarta posizione per un ottimo Richelmi, bravo alla partenza e molto combattivo nei duelli, così come Negrao, quinto. Sesta posizione per Felipe Nasr. Il brasiliano della Carlin non ha disputato una gara spettacolare, ma è stato bravo a tenersi lontano dai guai, e ad approfittare del contatto tra Abt (finito a muro alla seconda di Lesmo per questo) e Leal per infilare quest’ultimo. Per questo incidente poi Leal è stato penalizzato con un drive thru.

Ha chiuso in ottava posizione, e quindi partirà dalla pole domani, il leader del nasr monza gp2campionato GP2 Jolyon Palmer. L’inglese della DAMS ha scelto una strategia differente dai primi, con le gomme medie nel finale e uno stint lungo all’inizio. La decisione di Palmer ha pagato, visto che gli ha permesso di rimontare dall’ultima posizione fino alla zona punti e all’ottava posizione, arpionata con un sorpasso a Stefano Coletti alla Roggia. Palmer ha limitato i danni in chiave campionato, inoltre domani potrebbe addirittura aumentare il vantaggio in classifica su Nasr. Bella anche la corsa di Cecotto, decimo al traguardo dopo essere partito dalla ventitreesima posizione.

La gara di Marciello invece è durata poco più di un giro. Il pilota italiano della Racing Engineering è partito malissimo, finendo nelle posizioni di rincalzo. Al secondo giro è stato costretto sulla ghiaia della prima chicane per evitare di tamponare una vettura davanti a lui nella confusione creata dagli incidenti tra Binder e Izawa e fra De Jong e Kimiya Sato. Proprio sulla ghiaia è finita la corsa di Marciello. Quindicesima posizione per l’altro italiano in gara, Sergio Campana, al volante della Venezuela Lazarus.

Appuntamento alle ore 10,25, su Sky Sport F1 HD per gara 2 della GP2 a Monza.

CLASSIFICA DI GARA 1

live timing