Gp2: un nuovo team nella categoria al posto di Coloni.
25 Novembre 2012 - 15:30
|

Il team Mp Motorsport disputerà il mondiale Gp2 2013. La compagine olandese ha annunciato proprio nel corso della tarda mattinata la notizia, rendendo ufficiale la notizia che era trapelata fra gli addetti ai lavori da qualche giorno. Mp Motorsport va a rimpiazzare il team Coloni, che nel corso della stagione 2012 aveva deciso di porre fine all’esperienza in Gp2 per contrasti con l’organizzazione. Coloni concentrerà gli sforzi sull’Auto Gp, categoria della quale è promotore, e cercherà di creare un tramite che possa facilitare l’approdo nelle serie americane per i piloti europei (Luca Filippi su tutti).

Proprio dall’Auto Gp viene Mp Motorsport, quindi non è un caso che sia stata la squadra dei Paesi Bassi a prendere la “entry” di Coloni. C’è anche da dire che il team vanta un’esperienza ventennale nelle categorie minori, avendo disputato svariati campionati di Formula Ford, il primo nel 1990, e impegnandosi attivamente nella Formula Renault. Ora è giunto il momento del definitivo salto di qualità. Gli obiettivi sono ambiziosi: almeno una vittoria nel 2013 e il titolo nel 2014. Per centrarli la scuderia si è già mossa sul mercato con largo anticipo, assicurandosi le prestazioni dell’olandese Daniel De Jong, che ha corso l’anno scorso in Auto Gp e in Gp2 con l’italiana Rapax. De Jong è un pilota ben conosciuto all’interno del team, dato che ha corso proprio con Mp Motorsport in Formula Renault e in Auto Gp, e nell’ultimo citato è arrivato quinto nella classifica generale.

L’organizzatore del campionato, Bruno Michel, ha dichiarato: “Sono convinto che si adatteranno in fretta alla serie e alla vettura. E’ sempre una grande sfida per una nuova squadra unirsi alla nostra serie di alto livello, ma la pausa invernale darà loro il tempo necessario per essere pronti e competitivi già dai primi test della stagione ventura.”

Il team principal di Mp Motorsport Sander Dorsman ha esternato tutto il proprio entusiasmo alla stampa. “Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte della GP2. È un passo fondamentale per la nostra squadra e un grande momento per tutti alla MP Motorsport. Ci sarà molto lavoro da fare in inverno per essere competitivi già dalla prima sessione di test, ma non vediamo l’ora di affrontare la sfida.” Dorsman, dopo aver dato il benvenuto a De Jong, ha ribadito la volontà di portare alla sua corte un pilota esperto e in grado di lottare per le posizioni di vertice per tutta la stagione. Secondo indiscrezioni raccolte da Motorsport Italia, la scelta potrebbe ricadere su Van der Garde, sia per motivi di passaporto che di background. Van der Garde, però, ha ancora qualche possibilità di correre in Formula Uno nel 2013 con la Caterham, quindi per il momento il suo approdo all’Mp Motorsport è solo un’ipotesi. (A.R)