Hamilton: “La pessima qualifica non è dovuta al motore vecchio. Vettel ha fatto un lavoro migliore”
10 Giugno 2018 - 10:52
|
GP Canada
Il pilota della Mercedes deluso per aver chiuso la qualifica del GP del Canada in quarta posizione

MONTREAL – Lewis Hamilton è sempre andato fortissimo a Montreal, infatti si è sempre detto che il pilota inglese guida nel salotto di casa sua, tanto bene si trova tra le stradine del circuito canadese. Non a caso Hamilton ha ottenuto ben sei vittorie nel GP del Canada, tra le quali spicca la prima della sua carriera in Formula 1.

Quest’anno il pilota della Mercedes non ha invece trovato il solito feeling con la pista di Montreal, e in qualifica è spesso andato a bloccare le gomme al tornantino del Casinò. Sia nel giro del Q2 che nei due tentativi del Q3 Hamilton ha commesso degli errori nell’ultimo settore, e non è riuscito ad andare oltre alla quarta posizione. Un risultato in parte deludente, soprattutto considerando che il compagno di squadra Bottas ha realizzato il secondo tempo di giornata e ha lottato ad armi pari per la pole position con Vettel, che oggi partirà davanti a tutti.

 

 

“E’ stata una qualifica difficile – ha ammesso Hamilton ai giornalisti – I miei giri non sono stati per niente buoni, e non sono riuscito a mettere tutti i tasselli nella giusta posizione. Purtroppo non sono mai riuscito ad avere un miglioramento significativo col passare dei minuti, non trovavo più velocità. Ho avuto una sessione molto complicata. Nelle prove libere le cose sembravano andare bene, e credo che avrei potuto essere il più veloce nelle FP3, ma in qualifica non sono riuscito a ricavare il potenziale massimo della monoposto”.

In Canada la Mercedes ha rinunciato a introdurre la power unit aggiornata a causa di presunti problemi d’affidabilità. Hamilton e Bottas hanno quindi dovuto disputare le qualifiche con un motore ormai a fine vita, ma il pilota inglese non ritiene questa la causa delle sue difficoltà al sabato pomeriggio. “Penso che le prestazioni nostre in qualifica non abbiano nulla a che vedere col motore molto vecchio. Semplicemente Vettel è riuscito a fare un lavoro migliore del nostro nel Q3, nel momento decisivo. Poi i primi sei sono tutti molto vicini, perciò bastava poco per stare davanti o finire dietro a tante monoposto. Le qualifiche non sono andate bene, ma non penso per colpa del motore. Il nostro passo gara è buono, ma sarà difficile fare dei sorpassi. Vincere partendo quarto sarà difficile, ma nulla è impossibile”.