Hamilton; “Questa è per Niki” – Bottas: “Avevo 2/3 decimi in tasca, peccato”
26 Maggio 2019 - 10:29
|
GP Monaco
Le dichiarazioni dei piloti Mercedes dopo un'altra qualifica dominata

Prima fila tutta color argento anche nel sesto GP stagionale,. Nel weekend dove la qualifica vale l’80% del risultato, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas non deludono le aspettative e si danno battaglia fino all’ultimo secondo: a spuntarla è il britannico, alla seconda pole sulle strade del Principato, abbattendo anche il record della pista e fermando il cronometro in 1’10″166.

Proprio Lewis ha voluto dedicare questa pole al compianto Niki Lauda, scomparso in settimana: “Questa è per Niki. È stata una settimana difficile per noi, in questo weekend abbiamo una nuvola speciale sopra di noi e abbiamo voluto fare il massimo per Niki”. Immancabile l’elogio al team: “Sono davvero orgoglioso di tutti, stanno facendo un lavoro incredibile permettendoci di avere una macchina sempre competitiva in ogni weekend”. Infine, Hamilton chiude parlando del suo giro e della cornice di pubblico sempre presente qui a Montecarlo: “È una delle mie migliori pole position, non ne ricordo una che mi ha dato queste emozioni ed è bellissimo averla fatta qui davanti a questa gente”.


Di diverso umore, invece, Bottas, che ha da recriminare nei confronti del traffico trovato nel giro out prima del suo ultimo tentativo: “È un peccato, trovando traffico non sono riuscito a scaldare adeguatamente le gomme, avevo ancora 2/3 decimi di margine. Ho visto subito che gli pneumatici non erano in temperatura, e durante il giro ho visto che Lewis era in pole, quindi sono leggermente deluso. Qui è difficile sorpassare, la prima curva è vicina allo start quindi bisognerà stare attenti, ma sarà comunque una gara lunghissima e tutto può succedere. Per me questo è un risultato deludente, ma per il team è incredibile e di questo non posso che essere contento”.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG Petronas / Media Center