I “perdenti” della NASCAR
28 Luglio 2015 - 17:13
|

In una singola stagione Nascar ci sono 36 gare e 42 auto che fanno a sportellate giro dopo giro. In pratica si potrebbe avere quasi un vincitore diverso per gara; ma come ogni statistica i migliori riescono a vincere più di una  volta.

Quest’anno è il caso di Jimmie Johnson, che solitamente non vince solo una gara in stagione sin dagli albori della sua carriera, Kevin Harvick ormai diventata una stella del circuito, Dale Earnhardt Jr è stato capace di vincere due restrictor plates senza alcun tipo di scalpore visto le grandi doti nei grandi ovali; dote presa dal padre Dale Sr; e i fratelli Busch  dopo un brutto inizio collezionano al momento 5 vittorie in totale.

Ci sono alcuni però che non vedono il victory lane da tanto, troppo tempo; andiamo a scoprire chi solo i vari “Losers”:

Aric Almirola non vince da 38 gare e precisamente a Daytona il luglio scorso, unica vittoria in carriera al momento. Con lui segue Jamie McMurray a secco da 60 gare: l’ultima volta che vide il victory lane fu a Talladega nell’ ottobre del 2013. Una gara in più, ovvero 61 per Tony Stewart, ormai un vecchio antenato di quello del 2011 quando divenne campione per la terza volta. Dopo l’incidente in Iowa combatte nelle retrovie. Al Dover International Speedway l’ultima vittoria, nel giugno 2013.

Scendendo ancora troviamo “The RocketMan” Ryan Newman senza vittorie da 72 gare, e nonostante ciò è arrivato secondo in campionato lo scorso anno. Nel suo caso l’ultima vittoria risale al Brickyard 400 sempre nel 2013. Con quattro gare in più di digiuno  troviamo Trevor Bayne, anche se ha soli 24 anni al momento, riusci a vincere una rocambolesca Daytona 500 nel 2011.

A 77 gare senza vittorie troviamo il  compagno di squadra di Bayne e ormai veteranissimo, Greg Biffle  che strappò l’ultima vittoria nel tanto amato tracciato del Michigan ( vincitore 4 volte in carriera) nel giugno del 2013. Dietro invece, troviamo l’ex compagno di squadra David Regan che vinse al ‘Dega nel 2013 completando un 1-2 con David Gilliland con il Front Row Motorsports, unica vittoria nella storia del team; precisamente 82 gare fa.

Entriamo in coda alla lista con i tre piloti più disperati alla ricerca di una vittoria: Clint Bowyer è ormai a quasi 100 gare di digiuno, per la precisione 97 e sorprendenemente  senza vittorie da quasi tre anni. Ultimo victory lane a Charlotte nel Bank of America 500 nel 2012. Al penultimo posto si toccano quasi le 150 gare con Paul Menard ( 144 gare senza vittorie) che vinse nel 2011 il Brickyard 400 strappando a Gordon quella che ora poteva essere la sesta vittoria ad Indy. Infine, Chiudiamo la lista con Casey Mears ad addirittura 280 a gare. l’ultima ed unica vittoria risale al 2007. Una vittoria però prestigiosiissima, il Coca Cola 600.