Il Texas Motor Speedway si rifà il look in vista del 2017
07 Gennaio 2017 - 16:55
|
Approvati importanti lavori di ristrutturazione dell'ovale di Fort Worth in seguito ai problemi di drenaggio avuti nel 2016 con Indycar e NASCAR

Il Texas Motor Speedway vuole accogliere la Indycar nel migliore dei modi in questo 2017, e per dare alla serie motoristica americana un bentornato come si deve, i gestori dell’impianto e l’estabilishment della Indycar hanno approvato l’inizio di una serie di lavori di ristrutturazione dell’ovale.

Come i fan della Indycar certamente ricorderanno, nel 2016 la gara di Fort Worth era stata in prima battuta rinviata per pioggia, e il giorno successivo la corsa era stata interrotta al giro 72 proprio per un nuovo scroscio di pioggia e rinviata ad Agosto, data l’impossibilità di recuperarla quello stesso giorno a causa dello scarso drenaggio dell’asfalto.

Per evitare il ripetersi di una simile situazione, da lunedì sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’autodromo, che prevedono innanzitutto la riasfaltatura di tutto l’ovale. E’ stato poi deciso di installare un nuovo sistema di drenaggio per far sì che l’ovale di Fort Worth possa asciugarsi con maggior rapidità in caso di scrosci d’acqua.

I gestori dell’impianto hanno poi optato per ridurre il banking delle prime due curve, con l’obiettivo di migliorare il drenaggio e di facilitare i sorpassi. Nella configurazione attuale dell’ovale, curva 1 e 2 hanno un banking di 24 gradi, mentre in quella futura il banking sarà di 20 gradi. E’ inoltre prevista l’estensione della larghezza dell’ovale in quel tratto: dai 18 metri attuali si passerà a 24 metri, permettendo così maggiori duelli ruota a ruota.

Se la programmazione dei lavori verrà rispettata, la ristrutturazione del Texas Motor Speedway verrà completata verso fine Marzo.