Ilott torna a vincere a Zandvoort in Gara2, Norris torna in testa al campionato
20 Agosto 2017 - 15:28
|
Il pilota britannico della Prema torna al successo davanti ai suoi connazionali Hughes, Norris e Newey. Indietro Gunther ed Eriksson

Finalmente Callum Ilott! L’inglese della Prema torna a vincere in Formula 3 European Championship a Zandvoort dopo un periodo nero dove i risultati sono mancati e la sua classifica ne ha risentito parecchio. Ilott approfitta della partenza dalla Pole Position, dopo che la griglia di partenza di questa Gara2 è stata stravolta da varie penalità, per andare a dominare dall’inizio alla fine per quella che è la sua quarta vittoria stagionale, per un successo che gli mancava dall’Hungaroring. A sette secondi dal vincitore troviamo Jake Hughes della Hitech GP che torna sul podio dopo essere partito dalla seconda posizione riuscendo a tenere dietro Lando Norris; il rookie della Carlin è uno dei piloti penalizzati dopo la qualifica che lo ha visto privarsi della Pole Position conquistata durante le qualifiche di ieri ma col podio di oggi può sorridere visto che torna in testa al campionato grazie anche al settimo posto di Maximilian Gunther, costretto a questo piazzamento da Ferdinand Habsburg (Carlin), sesto con un ritmo inferiore al tedesco della Prema che non ha corso rischi conquistando dei punti utili per rimanere in gioco per il campionato, anche se adesso è dietro a Norris per un solo punto. Peggio è andata a Joel Eriksson che finisce addirittura fuori dai punti in 12° posizione e vede la leadership del campionato allontanarsi sempre di più.

Sorridono i piloti britannici che mettono quattro piloti nelle prime quattro posizioni grazie anche al quarto posto di un incredibile Harrison Newey che regola un ottimo David Beckmann riuscendo a stargli davanti dopo averlo sorpassato alla partenza con un sorpasso all’esterno alla prima curva; applausi per il tedesco della Motopark capace di piazzarsi in Top-5 dopo che ieri si è ritrovato a testa in giù dopo la partenza per via dell’incidente al via. La Prema porta tutte e 4 le vetture a punti con Guan Yu Zhou ottavo davanti a Mick Schumacher 9°, entrambi dietro a Gunther; chiude la zona punti Ralf Aron al 10° posto.

Classifica del campionato che prende una piega importante con Lando Norris che passa in testa a 288 punti contro i 287 punti di Gunther che ora si ritrova ad inseguire a -1. Perde terreno Eriksson che rimane in terza posizione a 258 punti mentre Ilott recupera qualcosa con questa vittoria a 221.