F1: le prime indiscrezioni sulla Mercedes 2016
26 Dicembre 2015 - 15:50
|

La Mercedes sta lavorando senza sosta per completare il prima possibile la vettura 2016. La scuderia di Brackley sta realizzando la nuova Freccia d’Argento, la W07-Hybrid, l’arma che dovrà permettere a Lewis Hamilton e Nico Rosberg di lottare per il campionato per il terzo anno consecutivo.

Secondo le indiscrezioni provenienti dalla Germania, i lineamenti della nuova monoposto saranno molto simili alla già velocissima W06-Hybrid. La Mercedes cercherà di rastremare le fiancate, ma non dovrebbero esserci grandi sorprese dal punto di vista dell’aerodinamica.

Gli sforzi della Mercedes si stanno concentrando su altri due aspetti. Il primo è il brake by wire, che l’anno scorso ha dato qualche noia. La squadra diretta da Paddy Lowe sta lavorando sull’affidabilità dell’impianto frenante e sulla riduzione delle temperature di esercizio dei freni.

L’altro cavallo di battaglia della Mercedes è la power unit. L’ultima versione della power unit, quella che per intenderci è stata introdotta a Monza, non ha soddisfatto appieno i vertici della squadra: alcune carenze di affidabilità non hanno permesso di sfruttare al meglio la potenza del motore. A Brixworth stanno lavorando per rendere la power unit affidabile, dato che negli ultimi mesi i tedeschi hanno ricavato altri cavalli. A confermare che la prossima power unit della Mercedes è più potente di quella precedente è stato Toto Wolff, che a Speed Week ha confidato: “Con gli ultimi aggiornamenti sul motore ci aspettiamo di essere più veloci di circa due decimi al giro. Inoltre il lavoro sulla macchina ci permetterà di essere ancora più competitivi.” Nessun problema in merito alle tempistiche di completamento e presentazione della vettura. “Stiamo rispettando i piani di lavoro,” ha detto Wolff.