Indycar: introdotte alcune novità al regolamento
26 Dicembre 2015 - 18:05
|

Nella scorsa settimana i vertici della Indycar hanno approvato alcune novità al Regolamento Tecnico 2016 e anche al Regolamento Sportivo. Alcuni cambiamenti erano già noti, come l’aumento di potenza del push to pass, altri invece no. Scopriamoli assieme.

AEROKIT – La Indycar ha stabilito gli aerokit da utilizzare nelle cinque gare su ovali della stagione 2016. A Phoenix vedremo gli aerokit versione Iowa 2015, mentre in Iowa ci sarà una riduzione dell’incidenza dell’ala posteriore rispetto alla configurazione aerodinamica usata nella gara disputata nell’ultimo campionato. Piccole novità a Indianapolis e Pocono, con gli aerokit versione Texas 2015 con alcuni aggiornamenti ai flap dell’ala posteriore, al fondopiatto e nella zona delle ruote posteriori. Stessa cosa vale per la gara di Fort Worth. Gli aerokit saranno rinforzati e disporranno di una piccola piastra a conca sotto il tealio. La Honda dovrà inoltre modificare leggermente gli aerokit; i giapponesi dovranno montare una pinna al centro dell’ala.

PESO MINIMO E LIMITE DI VELOCITA’ AI BOX – Il peso minimo delle vetture sarà innalzato di 10 libbre (poco meno di 5 kg, ndr), passando a 1610 libbre su piste tradizionali, cittadine e ovali corti e a 1580 libbre sui superspeedway. Ridotto di 10 miglia orarie il limite di velocità in corsia box nella gare su ovale; lo speed limiter sarà quindi fissato sulle 50 mph.

CARBURANTE – Chevrolet e Honda, che forniscono i propulsori alle compagini della Indycar, dovranno utilizzare lo stesso carburante, lo Sunoco E85R. La Chevrolet non potrà più fare ricorso all’additivo HiTEC 6590.

QUALIFICHE DELLA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS – Novità anche per la 500 Miglia di Indianapolis. Nel primo giorno di prove i piloti gireranno per cercare di entrare nella Top 33, che dà il diritto di accedere alla fase successiva delle qualifiche. Il secondo giorno di qualifiche, il 22 Maggio, 33 piloti si contenderanno la pole position. Al pilota capace di conquistare la prima posizione nelle qualifiche della gara più importante del motorsport americano, spetteranno 42 punti.