Indycar: push to pass ancora più potente nel 2016
15 Dicembre 2015 - 20:15
|

La Indycar è una serie spettacolare e spesso ricca di gare emozionanti e sorpassi, ma l’estabilishment della categoria ha voluto incentivare ancora di più i sorpassi, ed è di oggi la notizia della decisione di incrementare la potenza del push to pass.

Nella stagione 2016 i piloti avranno a disposizione ben 20 cavalli in più di push to pass rispetto all’anno passato (si passa da 160 kilopascal a 165, ndr) e circa 60 cavalli in più rispetto al motore a regime standard. Secondo gli studi degli ingegneri, questa mossa potrebbe addirittura raddoppiare il numero di sorpassi nelle gare su piste cittadine/tradizionali. I piloti, come nel 2015, potranno usare il push to pass dieci volte nell’arco di una gara.

“Questo aggiornamento tecnico fa parte dell’iniziativa in corso della Indycar volta a migliorare ancora di più il livello di competizione ed emozione in pista,” ha ammesso il neo presidente delle competizioni in pista della Indycar Jay Frye. “Incrementare la potenza del push to pass renderà ancora più solido il sistema e poterà a maggiori opportunità di sorpasso sui circuiti permanenti e cittadini.”