Indycar: ufficializzato il calendario 2016
27 Ottobre 2015 - 18:04
|

Dopo un mese e mezzo di attesa, la Indycar ha finalmente reso noto il calendario della stagione 2016. Come ampiamente annunciato dagli articoli apparsi sulle nostre pagine, le grandi novità del calendario saranno tre: la prima, e anche la più attesa, è il ritorno del mitico tracciato di Road America, che aveva ospitato per l’ultima volta la Champ Car nel 2007. Il secondo gradito ritorno è quello dell’ovale di Phoenix. La new entry è invece Boston, che ha siglato un acordo con la Indycar fino al 2020. Nella settimana del Labor Day le Indycar sfrecceranno su un tracciato cittadino di 2,25 miglia che si snoda nei pressi del Boston Convention & Exhibition Center al Seaport District.

Per tre gare che entrano ce ne sono tre che escono. Quest’anno le DW12 non correranno al NOLA Motorsports Park, a Fontana e a Milwaukee. Particolarmente deludente è l’assenza dell’ovale di Fontana, che nel corso degli ultimi anni è stata la cornice di gare spettacolari, oltre che in alcuni casi gara conclusiva del campionato.

Il calendario è composto in totale quindi da 16 gare. Undici corse si disputeranno su circuiti tradizionali/tracciati cittadini, mentre le restanti cinque (Phoenix, 500 Miglia di Indianapolis, Texas, Iowa, Pocono) si correranno su ovale. Gli appuntamenti di Texas e Phoenix saranno in notturna. Così come l’anno scorso solamente a Detroit ci sarà un evento double header, con una gara al sabato e una alla domenica.

Da segnalare infine altri due aspetti. Il primo è che il campionato non terminerà a fine Agosto come negli ultimi due anni, bensì il 18 Settembre. La stagione 2016 della Indycar si snoderà quindi su 6 mesi anziché sui 5 del campionato appena trascorso. Anche quest’anno l’ultima gara si terrà sul circuito di Sonoma. In ultima istanza va rimarcato come in ben dieci occasioni i weekend della Indycar saranno concomitanti con quelli della F1. Le concomitanze saranno le seguenti: 2-3 Aprile (IndyCar Phoenix, F1 Bahrain), 17 Aprile (F1 Cina, IndyCar Long Beach), 14-15 Maggio (F1 Spagna, IndyCar Indianapolis GP), 29 Maggio (F1 Monaco, IndyCar Indianapolis 500), 11-12 Giugno (F1 Canada, IndyCar Texas), 9-10 Luglio (IndyCar Iowa, F1 Gran Bretagna), 31 Luglio (F1 Germania, IndyCar Mid-Ohio), 4 Settembre (F1 Italia, IndyCar Boston), 18 Settembre (F1 Singapore, IndyCar Sonoma).

Di seguito vi riportiamo il calendario, con tanto di orari americani di ogni gara:

indycar calendario orari americani