Ipotesi di scambio di motori fra McLaren e Williams nel 2018
19 Giugno 2017 - 19:47
|
La scuderia di Grove punta a non essere più un team cliente, mentre a Woking non ne possono più della Honda

E’ un’ipotesi di fantamercato forse, ma nelle ultime ore la voce ha cominciato a prendere tremendamente piede nel paddock. La Williams punta ad essere qualcosa di più di un semplice team cliente, e sta valutando l’ipotesi di abbandonare i motori Mercedes per passare agli Honda.

La scuderia di Grove ha avuto un buon rapporto di lavoro con Mercedes nelle ultime quattro stagioni, ma per rilanciare le sue quotazioni ha bisogno di un trattamento da team ufficiale, cosa che i tedeschi sicuramente non possono garantire, avendo una loro squadra in Formula 1.

Viceversa, la testata svizzera Blick riporta che la McLaren è pronta a chiudere la sua partnership con la Honda dopo tre anni di stenti nelle zone di rincalzo dello schieramento.

 

 

Nel caso in cui la prospettiva appena illustrata si concretizzasse, per entrambe le squadre inglesi si tratterebbe di un ritorno con partner storici che hanno permesso loro di scrivere pagine importanti della F1. Williams ha lavorato con Honda fra il 1983 e il 1987, cogliendo un titolo piloti con Piquet e 24 vittorie. Il sodalizio tra McLaren e Mercedes ha invece avuto durata ventennale (1995-2014), e ha fruttato tre titoli piloti (due di Hakkinen, uno di Hamilton) e un iride costruttori nel 1998.