Joan Mir vince sotto la pioggia e si laurea Campione del Mondo!
22 Ottobre 2017 - 11:05
|
GP Australia 2017
Lo spagnolo chiude i giochi con due gare di anticipo

La felicità di Joan Mir

Joan Mir vince a Phillip Island e chiude definitivamente i giochi laureandosi Campione del Mondo della Moto3 con due gare di anticipo sulla fine del campionato. Lo spagnolo del Team Leopard oggi si è imposto in condizioni difficili vista la pioggia che era caduta poco prima dell’inizio della gara anche se poi l’asfalto ha iniziato ad asciugarsi, prima del ritorno della pioggia a 7 giri dalla fine quando i piloti erano in piena bagarre per le posizioni sul podio, come spesso accade in Moto3.

Gara sospesa al 17° giro per le condizioni del tracciato impraticabili con Mir che può iniziare i festeggiamenti per il titolo conquistato con questa vittoria, visto che si trovava in testa al momento della sospensione della corsa. Esulta anche il Team Leopard che fa doppietta grazie al secondo posto di Livio Loi, al suo primo podio stagionale. Chiude terzo Jorge Martin, partito dalla Pole Position e capace di essere sempre in bagarre per la vittoria. Gabriel Rodrigo chiude al quarto posto, giù dal podio come Enea Bastianini 5° e Romano Fenati 6°, l’ultimo ad essere rimasto in lizza per il titolo prima del GP d’Australia. Seguono Ayumi Sasaki 7° davanti ad Adam Norrodin 8° entrambi al loro miglior risultato stagionale davanti a Tatsuki Suzuki 9° davanti a Lorenzo Dalla Porta, 10° con la sua Mahindra. Undicesimo Nicolò Bulega, peggio di lui ha fatto Andrea Migno in 14° posizione davanti a Manuel Pagliani, 15° a chiudere la zona punti; Tony Arbolino è 18°, mentre sono caduti Marco Bezzecchi, Niccolò Antonelli e Fabio Di Giannantonio.

Mir vince il campionato a quota 296 punti, a +70 su Fenati con 226 punti. Più staccati Aron Canet a 184, Martin a 151 e Di Giannantonio a 146.