Jonathan Rea domina Gara1 a Portimao e mette le mani sul titolo
16 Settembre 2017 - 18:41
|
GP Algarve 2017
Il campione del mondo approfitta dell'assenza di Sykes per infortunio e conquista un'altra vittoria. Davies e Melandri sul podio

E’ un Jonathan Rea inarrestabile quello che si è visto oggi a Portimao, dove la Superbike ritorna dopo svariati anni di assenza. Il nordirlandese in sella alla sua Kawasaki ha vissuto un sabato perfetto prima con la Pole Position ottenuta nelle qualifiche mattutine e poi con la vittoria maturata nella Gara1 odierna dominando sin dal via, approfittando anche dell’assenza forzata del suo compagno di squadra Tom Sykes, reduce da un brutto infortunio nella FP3 di questa mattina dopo una spaventosa caduta con la sua Kawasaki addirittura in preda alle fiamme.

Rea ha vinto con oltre 6 secondi di vantaggio su Chaz Davies, secondo all’arrivo con la prima delle Ducati dopo una bella rimonta dalla nona posizione dalla quale partiva data anche da una caduta durante la qualifica. A completare il podio c’è l’altra Ducati ufficiale di Marco Melandri, bravo a difendersi dagli attacchi di un ottimo Leon Camier, quarto all’arrivo su una MV Agusta sembrata molto a suo agio nei saliscendi del circuito portoghese. Più staccato troviamo Michael Van Der Mark, quinto con l’unica Yamaha ufficiale giunta al traguardo, vista la caduta di Alex Lowes, davanti a Jordi Torres su BMW davanti alle due Aprilia di Eugene Laverty e Lorenzo Savadori, che partivano in prima fila al fianco di Rea.

Nella classifica del mondiale Jonathan Rea vede ormai il terzo titolo consecutivo dall’alto dei suoi 406 punti, contro i 311 di Sykes costretto a saltare anche la gara di domani per via di questo infortunio. Davies sale a 296 punti e domani avrà la possibilità di raggiungere il secondo posto in campionato a discapito del suo connazionale su Kawasaki.