Juri Vips beffa le Prema e conquista la pole position a Silverstone
12 Luglio 2019 - 19:47
|
L'estone della Hitech GP diventa il quarto pole men stagionale battendo Armstrong e Daruvala. Ottimo Pulcini in 5° posizione




Juri Vips continua ad essere in ottima forma. Dopo la vittoria in Austria, il pilota estone ha conquistato la pole position nel quarto round della Formula 3 a Silverstone, regalando alla Hitech GP la prima pole stagionale nella loro gara di casa. Vips ha ottenuto la miglior prestazione sul finire del turno in 1:43.902, riuscendo ad avere la meglio dei tre piloti della Prema che occupavano le prime posizioni prima che Vips terminasse il suo giro; Marcus Armstrong e Jehan Daruvala completano la Top3 racchiusi in soli 112 millesimi dal miglior tempo di Vips, mentre il leader del campionato Robert Shwartzman è sceso poi addirittura in sesta posizione, con oltre tre decimi di ritardo. Tra i piloti della Prema si sono inseriti Christian Lundgaard e Leonardo Pulcini, anche loro autori di un ottimo ultimo giro che li ha portati tra i primi 5 con il danese della ART Grand Prix che partirà quarto davanti al nostro Leo, che permette alla Hitech di avere due monoposto tra le prime 5 posizioni sulla griglia di partenza della Feature Race di domani.

Continua a fare progressi Liam Lawson, che con il settimo posto di oggi ottiene il suo miglior risultato stagionale in qualifica, a quasi mezzo secondo di ritardo da Vips, precedendo Pedro Piquet e Fabio Scherer, anche lui al miglior risultato stagionale in prova con questa sua nona posizione. Ye Yifei completa la Top-10, anche lui in netta crescita rispetto alle ultime uscite e molto competitivo a Silverstone già dalle prove libere del mattino. Piuttosto indietro il pilota di casa Jake Hughes, solo 11° per un millesimo di ritardo da Yifei, precedendo Niko Kari e gli altri due piloti della ART Grand Prix David Beckmann e Max Fewtrell, 13° e 14° in griglia.

In netta difficoltà i piloti della Carlin, con Felipe Drugovich in 20° posizione come miglior piazzamento, mentre più indietro sono le tre vetture della Jenzer, con Yuki Tsunoda solo 26° davanti al suo compagno di squadra Andreas Estner. L’ultima fila dello schieramento sarà interamente occupata da piloti italiani, con l’ultimo arrivato Federico Malvestiti che ha chiuso la sua prima qualifica in Formula 3 in 29° posizione staccato di 2.2 secondi dal miglior tempo di Vips, riuscendo a mettersi dietro Alessio Deledda, che come di consueto chiude in ultima posizione con un distacco significativo.

© Formula 3 / Official Twitter Page

Immagine in evidenza: © Hitech GP / Official Twitter Page



Non ci sono commenti