Kalle Rovanpera potrebbe debuttare già quest’anno nel WRC
03 Aprile 2017 - 23:06
|
Il giovane pilotino di Jyvaskyla che quest'anno corre nel campionato italiano rallyes sembra essere sempre più vicino al debutto nel WRC già in Finlandia o più in la in Galles

Kalle Rovanpera, figlio del mitico Harri sta veramente facendo una scalata importante al mondiale Rally. Lo ricordiamo tutti quel video, che soltanto qualche anno fa spopolava sul web, quando il giovane finlandese aveva soltanto 8 anni e con un auto di famiglia faceva traversi nei boschi innevati della Finlandia. Ora il giovane Kalle è cresciuto e ha molta esperienza nonostante abbia soltanto 16 anni, classe 2000, ha già all’attivo la vittoria del campionato estone 2016 ed ora si appresta a fare esperienza anche in italia.

Grazie ad una deroga al regolamento del Campionato Italiano Rally, Kalle potrà partecipare alle gare e fare esperienza sull’asfalto italiano potendosi confrontare con i piloti specialisti del fondo catramato, ma con l’eccezione di guidare soltanto in prova speciale e lasciare al navigatore il posto nei trasferimenti e durante le ricognizioni pre-gara.

Il giovanotto finlandese più volte accostato all’altro grande astro nascente del motorsport, Max Verstappen, per crescita, giovane età e talento, potrebbe quest’anno avere la sua grande chance di approdare nel mondiale Rally con una WRC Plus. Nel retro paddock del rally di San Remo si vociferava già di un avvio delle trattative tra lo stato Finlandese e l’enturage di Rovanpera per permettergli di disputare la gara di casa, ma se tutto ciò dovesse sfumare sembra pronto un “piano B” con il debutto spostato alla penultima gara in Galles dove i minorenni possono correre ma con determinate restrizioni, dal canto suo il padre Harri vorrebbe evitare un debutto già nel corso di quest’anno in modo tale da procedere per gradi ed evitare di forzare troppo le tappe. ad ogni modo, dopo questa stagione, Kalle Rovanpera sarà finalmente pronto per poter dare il massimo su qualsiasi terreno e dopo aver imparato a guidare pure su asfalto potrà essere veramente un avversario temibile per tutti all’interno del Circus iridato.