La Fortec entrerà in Formula 2 solo nel 2019
25 Febbraio 2018 - 11:57
|
Richard Dutton a Motorsport.com. "Non siamo in grado di affrontare questo impegno senza sapere di essere competitivi o meno"

La Fortec Motorsport era tra i tre nuovi team destinati ad entrare nella prossima stagione di Formula 2 insieme alla rientrante Carlin e a Charouz Racing System, prima di rinunciare ad entrare già nel 2018. Insieme a Fortec, a rinunciare è stata anche la Racing Engineering che ha deciso di abbandonare, favorendo il ritorno della Russian Time, campione in carica tra le squadre in Formula 2, dopo un’iniziale rinuncia, per cui anche quest’anno ci saranno 10 squadre a comporre la griglia di partenza della F2.

I motivi che hanno spinto la Fortec a questa rinuncia avvenuta un po a sorpresa li ha spiegati il boss del team Richard Dutton a Motorsport.com, puntualizzando che questa rinuncia è solo temporanea, e che nel 2019 saranno pronti a scendere in pista: “Abbiamo deciso di rinunciare solo per quest’anno. Non è stata una scelta dipendente da noi. Purtroppo i piloti con i quali eravamo in trattative hanno deciso di correre in America e non in Europa in questa stagione. Non siamo in grado di affrontare un impegno simile senza la certezza di poter essere competitivi. Abbiamo quindi deciso di rinviare il nostro ingresso in Formula 2 al 2019. Ne abbiamo parlato con Bruno Michel (boss della Formula 2 ndr) ed abbiamo deciso insieme che la migliore soluzione era quella di rimandare il nostro ingresso di un anno piuttosto che correre senza poter essere competitivi. Abbiamo il personale per affrontare un impegno del genere, ma non abbiamo i piloti con un budget adeguato”.

Dutton ha poi affermato di essere stato in procinto di ingaggiare due piloti di alto livello. “Eravamo vicini ad ingaggiare due piloti molto competitivi, ma alla fine non è accaduto e non abbiamo voluto accettare una situazione di compromesso. Avevamo già messo sotto contratto ingegneri provenienti dalla Formula 2 ed eravamo pronti a partire. Questa situazione ci consentirà di prepararci al debutto con un anno di preparazione. Stiamo già lavorando per il 2019”.