La Mercedes e il suo nuovo sistema sospensivo FRIC (Front and Rear Interactive Control).
20 Marzo 2013 - 19:44
|

La Mercedes W04 è sicuramente una delle vetture più discusse e chiacchierate del momento. Con l’arrivo di Lewis Hamilton gli addetti ai lavori si sono più volte chiesti come avrebbe fatto la casa di Stoccarda ad aumentare la performance della propria vettura, performance che dall’ingresso in F1 ha sempre faticato a uscire. Dopo i progetti fallimentari delle precedenti vetture, quest’anno la Mercedes ha provato a correggere il tiro in alcuni particolari che hanno destato abbastanza dubbi nelle stagioni precedenti. Considerando sempre che la nuova Mercedes resta un aggiornamento della precedente W04, nella nuova auto sono stati fatti alcuni aggiustamenti (come gli scarichi ad effetto Coanda) che dovrebbero migliorare la vettura rispetto agli anni precedenti. In effetti durante i test invernali la Mercedes è apparsa abbastanza competitiva, soprattutto sul giro secco, senza contare che sembra essersi risolto il problema del degrado gomme (punto spinoso delle precedenti vetture).

Durante i test di Barcellona la W04 è apparsa parecchio in forma nel secondo settore del Circuito del Montmelò, settore che comprende un misto di sezioni lente e veloci (curve a 180°, curvoni veloci e curve da terza marcia). Questa superiorità, dopo aver analizzato attentamente la W04, potrebbe essere ricondotta all’utilizzo di un particolare sistema sospensivo. Questo nuovo schema sfrutta delle sospensioni Hydrolink che prende il nome di FRIC (Front and Rear Interactive Control). La Mercedes sembra sfruttare già dall’anno scorso questo sistema, con la sola differenza che nella W04 è stato modificato e migliorato. La particolarità del sistema FRIC è la rimozione degli ingombri causati da un sistema meccanico o da un sistema anti beccheggio della vettura. Il sistema di funzionamento di questo elemento è il seguente: i tecnici della Mercedes hanno inserito un elemento idraulico strettamente collegato ai braccetti delle sospensioni. Durante la fase di beccheggio della vettura, ovvero il movimento della vettura durante le fasi di accelerazione e frenata, questo sistema divide le forze applicate ai braccetti in parti uguali, ripartendolo quindi in egual maniera nei due braccetti.

La comodità di questo sistema? Sicuramente questo sistema permette di eliminare il beccheggio della vettura, aspetto fondamentale per aumentare la stabilità della vettura sull’anteriore. Questo comporta una macchina più precisa  sull’anteriore e una frenata più omogenea. Nelle curve inoltre il sistema indirizza il flusso che causa il rollio nella direzione opposta alla curva (se prendiamo in esame una curva a sinistra, il sistema riesce a spostare i flussi nella sospensione destra). Questo comporta una riduzione drastica del rollio vettura. Le prime uscite hanno dato ragione alla Mercedes, sarà curioso vedere come la casa tedesca si comporterà durante la stagione e come deciderà di aggiornare questo elemento. In ogni caso, l’arrivo di Hamilton sembra aver dato una marcia in più alla Mercedes.