La patente a punti colpisce Marquez: per lui due “penalty points” per l’incidente nel Warm Up.
01 Settembre 2013 - 17:13
|

La patente a punti colpisce anche il leader del mondiale Marc Marquez. Dopo Andrea Iannone e Maverick Vinales, anche al pilota spagnolo è stata inflitta una penalità in termini di “penalty points”. Ricordiamo che in questa stagione è stata introdotta la patente a punti per le manovre considerate scorrette. Ogni azione pericolosa in pista equivale a una penalizzazione nella propria patente. L’incidente di Marquez durante il Warm Up di questa mattina è avvenuto in un settore dove erano esposte le bandiere gialle, quindi da regolamento il pilota della HRC avrebbe dovuto togliere la mano dal gas. In realtà Marquez in quel settore andava molto forte e la caduta nel ghiaione poteva provocare qualcosa di molto più tragico dato che la Honda dello spagnolo è andata a sfiorare i commissari che in quel momento erano posizionati vicino alla Yamaha di Crutchlow, caduta nello stesso punto pochi secondi prima.

All’attuale leader del mondiale è stata inflitta una penalità di due “penalty points” che nell’immediato non comporterà nessuna difficoltà ma che pone in una posizione alquanto difficile il giovane pilota spagnolo. Come annunciato lo scorso mese di dicembre, le effettive sanzioni scattano al conseguimento di almeno 4 punti-penalità. Con quattro “penalty points”, il pilota sanzionato dovrà scattare dal fondo dello schieramento di partenza nella gara successiva mentre con sette il pilota sotto osservazione partirà dalla pit-lane. La pena più pesante si avrà al raggiungimento dei dieci “penalty points” dato che il quel caso scatterà la squalifica dal successivo GP. Non è certamente il caso di Marquez ma il pilota spagnolo dovrà stare attento perchè altri due punti di penalità comporterebbero una partenza dal fondo del gruppo. Cartellino giallo quindi per il pilota della HRC che da Misano dovrà stare ben attento alle manovre che effettuerà in pista.

Da notare che i “penalty points” non saranno ereditati dal pilota nella stagione successiva, bensì saranno azzerati al termine del campionato in corso. Dal Qatr si ripartirà tutti da 0.