La Pirelli rinuncia alle Hard a Silverstone
18 Maggio 2017 - 19:19
|
GP Gran Bretagna 2017
La casa milanese accoglie le richieste dei piloti dopo l'ultimo Gran Premio di Spagna, dove la mescola più dura è stata praticamente inutilizzabile

La Pirelli ha finalmente annunciato le mescole che scenderanno in pista nel prossimo Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. La grossa novità è che la casa milanese ha deciso di rinunciare alla mescola Hard, optando per una gamma più soffice composta da Medium, Soft e Super Soft.

Il recente Gran Premio di Spagna ha dato numerosi riscontri agli uomini di Mario Isola per quanto riguarda il compound più duro del 2017, che non è stato praticamente utilizzabile per tutta la durata del fine settimana al Montmelò, se non per qualche giro durante le prove libere.

In più, anche le altre mescole hanno dimostrato di reggere particolarmente bene anche alle alte temperature, soprattutto per quanto riguarda il degrado in gara. Il giro veloce del Gran Premio spagnolo, infatti, è stato fatto segnare da Lewis Hamilton al 64° di 66 giri, con un treno di gomme Soft montato più di venti tornate prima.

Come da regolamento, ciascun team ha l’obbligo di conservare per il Q3 un set della mescola più morbida fra le tre selezionate (ovvero la Soft, ndr). Tale set andrà restituito alla Pirelli dai dieci piloti che si qualificano per il Q3, mentre sarà a disposizione per la gara per tutti gli altri piloti esattamente come avvenuto nelle prime gare della stagione. Due treni delle mescole più dure, invece, dovranno essere conservati per la gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno. Si ricorda che ogni pilota dovrà portare entrambi questi set in gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno. I team saranno liberi di scegliere i dieci set rimanenti, per un totale di tredici set a disposizione per l’intero weekend.