La stagione 2017 della F4 italiana parte da Misano
30 Marzo 2017 - 13:01
|
Il prossimo weekend 28 piloti provenienti da tutto il mondo si danno battaglia per il titolo di campione dell'Italian F4 Championship Powered by Abarth

28 piloti, provenienti da 17 Paesi diversi, che corrono per 12 squadre sono pronti a darsi battaglia per la conquista del titolo di campione della Formula 4 italiana. Il prossimo weekend scatta ufficialmente a Misano la stagione 2017 della categoria spinta da Abarth, che farà tappa in altri sei circuiti e che si concluderà il 22 ottobre a Monza.

Tra circa 48 ore, i motori torneranno ad accendersi per il primo turno di prove libere della stagione 2017. Nel dettaglio del programma del fine settimana, venerdì si terranno due sessioni di prove libere, la prima alle 11.35 e la seconda alle 16.55, entrambe della durata di 40 minuti. Sabato mattina alle 9.35 scatterà, invece, la qualifica (suddivisa in due turni da 15 minuti ciascuno, ndr), che deciderà lo schieramento di partenza delle gare.

La griglia di partenza di Gara 1 (28 minuti + 1 giro, ndr) verrà determinata in base al tempo più veloce ottenuto da ogni pilota nel primo turno di prove ufficiali. Se due o più conduttori avranno ottenuto tempi identici, la priorità verrà attribuita al pilota che lo ha stabilito per primo.

La griglia di partenza di Gara 2 (28 minuti + 1 giro, ndr) verrà stilata sulla base del tempo più veloce di ogni pilota nel secondo turno di prove ufficiali. Se due o più conduttori avranno ottenuto tempi identici, la priorità verrà attribuita al pilota che lo ha stabilito per primo.

La griglia di partenza di Gara 3 (che quest’anno avrà durata la stessa durata delle altre due, ndr) verrà stilata in base al secondo miglior tempo più veloce conseguito da ogni pilota in uno qualunque dei due turni di prove ufficiali.

Passando alle gare, sabato alle 16.55 ci sarà il via Gara 1. Domenica sono in programma, invece, Gara 2 e Gara 3, rispettivamente alle 10.10 e alle 17.10. Tutte le gare assegnano punti per la classifica assoluta, il Rookie Trophy (riservato ai debuttanti, ndr), il Woman Trophy (riservato alle ragazze, ndr) e la classifica team.

Gli appassionati potranno seguire le dirette delle tre gare in TV su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky, ndr) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.



Non ci sono commenti