La tappa Mondiale del WRC torna al “Tour de Corse”
06 Febbraio 2015 - 18:26
|

Ebbene sì, era nell’aria, se ne parlava da tempo nei “paddock” alias parchi assistenza del WRC ovvero che il Tour de Corse potesse ritornare “Mondiale” ed effettivamente venerdì scorso la Federazione Francese FFSA ha confermato la circostanza.

Complice la mancanza di contributo economico da parte dell’Alsazia, e forse l’assenza di Sebastien Loeb nel mondiale, originario proprio della regione ove dal 2010 al 2014 si è svolta la tappa mondiale del Rally di Francia, la Corsica, splendida e solare isola del mediterraneo a noi molto vicina non solo geograficamente, torna nel calendario WRC.

L’evento è previsto nella prima settimana di Ottobre, dal 1 al 4, e toccherà tutta l’isola dal Nord al Sud ripercorrendo quelle che sono state le prove epiche che hanno contribuito a fare grande la storia del TDC.

I piloti, in passato, hanno sempre chiamato questa gara “rally delle diecimila curve- rallye des 10 000 virages” e la locuzione rispecchia esattamente il tipo di strade che si affronta in questa gara, corsa a ridosso delle montagne, accanto ai precipizi, vicino al mare ed in mezzo agli animali selvatici.

Gli appassionati di rallye non possono che essere contenti del ritorno della Corsica nel campionato mondiale proprio per il fascino che suscita questa corsa nel cuore di ogni tifoso: nel passato ha, infatti, celebrato quali vincitori, grandissimi campioni del calibro di Sandro Munari, Didier Auriol, Markku Alen, Jean Ragnotti, Gilles Panizzi, Petter Solberg e Sebastien Loeb, ma è anche stata teatro di infauste sventure come quelle occorse ad Attilio Bettega nel 2 maggio 1985 e, un anno esatto dopo, al grandissimo Henry Toivonen. Proprio a seguito di queste tragedie (ma non solo di queste) il vituperato Gruppo B verrà abolito.

Il Tour de Corse a partire dal 1973 e fino al 2008 era sempre stato presente nel calendario del Mondiale Rallye: ci è ritornato a pieni voti dopo essere stato per 5 anni nel campionato Europeo Rallye (ERC) e difficilmente perderà la propria validità mondiale.

Attendiamo con fibrillazione il nuovo Tour de Corse 2015 !