F1 | La Tetra Pak pronta a rilevare la Sauber
06 Luglio 2016 - 10:04
|

SauberDa un po’ di mesi a questa parte la Sauber sta affrontando una profonda crisi economico-finanziaria, che poco a poco sta privando il team di ogni mezzo per poter costruire e sviluppare una vettura in grado di competere a buoni livelli. La gestione scellerata da parte del team principal Monisha Kaltenborn ha portato il team svizzero ad accumulare un buco di circa 120 milioni di euro, difficilmente recuperabile senza l’aiuto di un partner esterno.

Monisha Kaltenborn

Per il 2016 la Sauber ha portato pochissime novità sulla vettura rispetto alla stagione precedente e i risultati ne hanno risentito da subito: Felipe Nasr e Marcus Ericsson sono costantemente in fondo allo schieramento e persino la Manor, con il decimo posto di Pascal Wehrlein a Spielberg, è davanti nella classifica costruttori.

Tuttavia il periodo buio potrebbe finire molto presto, soprattutto per la gioia di tutti i dipendenti che devono costantemente vedersela con ritardi nel pagamento degli stipendi mensili. Secondo quanto riportato dall’emittente brasiliana globo, un’importante azienda svedese sarebbe pronta a rilevare immediatamente la scuderia elvetica, ripianando così il bilancio in profondo rosso e dando nuove prospettive alla storica squadra fondata da Peter Sauber. Stiamo parlando della Tetra Pak, il colosso di packaging alimentare sponsor dello stesso Ericsson.

tetra-pak-logoLa Tetra Pak ha supportato la carriera del pilota svedese fin dalla GP2 e ora sarebbe pronta al grande passo, quello di gestire direttamente un team di proprietà in Formula 1 sulle orme della Red Bull. Una volta insediata e dopo aver ripianato tutti i debiti, l’azienda avrebbe intenzione di confermare comunque la Kaltenborn, affiancandole però un equipe di professionisti in grado di dare un aiuto importante nella gestione delle finanze del team.

Al momento si parla solo di indiscrezioni, ma la possibilità di una prima negoziazione già nelle prossime settimane è molto alta.

Ericsson