L’Aston Martin ritorna in Formula 1
18 Marzo 2016 - 7:39
|

Dopo tutte le voci che si sono rincorse durante l’inverno sul possibile ritorno del marchio Aston Martin in Formula 1, adesso c’è la certezza. Alla vigilia del primo Gran Premio della stagione in programma all’Albert Park di Melbourne, è stato annunciato l’accordo tra la celebre casa automobilistica britannica e la Red Bull. Il marchio Aston Martin comparirà quindi sulle fiancate e sul muso delle monoposto austriache per la stagione 2016.

L’accordo tra le due aziende va oltre la semplice sponsorizzazione (che assume comunque un fascino indiscutibile), in quanto il vero obiettivo è la realizzazione di un hypercar, il cui progetto sarà guidato da Marek Reichman e vedrà coinvolto anche Adrian Newey. Il nome della nuova vettura dovrebbe essere AM-RB 001.

“E’ molto emozionante per noi riportare in Formula 1 un marchio storico come quello di Aston Martin – ha dichiarato il team principal Christian Horner – Siamo davvero fieri di esportare la tecnologia di Formula 1 di Red Bull per la realizzazione di una vettura stradale, realizzando così un vecchio sogno di Adrian (Newey, ndr). Sono convinto che questa partnership ci darà molte soddisfazioni”.

Lo stesso Newey ha mostrato il suo entusiasmo per il nuovo accordo Red Bull-Aston Martin: “Fin da quando avevo sei anni avevo due sogni: essere coinvolto nel progetto di una vettura da corsa e di una super macchina stradale. Il primo l’ho realizzato e ora finalmente posso dire lo stesso del secondo. E’ davvero fantastico soprattutto perché possiamo portare la tecnologia che abbiamo sviluppato in Formula 1 in un nuovo contesto”.

RB-Aston Martin

Il logo Aston Martin sul muso Red Bull (formula1.com)