L’Auto GP anticipa l’inizio del campionato. Annullato il round di Monza
10 Aprile 2016 - 17:22
|

La stagione 2016 sarà l’anno zero per l’Auto GP, categoria gestita da Enzo Coloni. La serie, partita nel 2010, si era proposta come cornice europea e poi mondiale di buon livello, capace di rilanciare le carriere di Grosjean e Filippi e di portare alla ribalta qualche giovane talento come Sirotkin. Nel corso degli anni il numero degli iscritti si è assottigliato, e la qualità degli stessi pure, fino all’annus horribilis 2015, con la serie interrotta dopo due appuntamenti per carenza di parco partenti.

Quest’anno si riparte con una categoria che sarà totalmente italiana, con sei round che si terranno nel Belpaese, e con un campionato aperto a tutte le vetture a due e quattro litri (quindi da F.3 a F1, ndr).

Nei mesi scorsi era stata annunciata Monza come prima tappa della stagione, ma recentemente il round sul circuito brianzolo è stato annullato. L’Auto GP ha perciò deciso di anticipare l’inizio del campionato all’8 Maggio in quel di Adria.

Da segnalare che già 7 squadre hanno aderito alla nuova Auto GP, a dimostrazione dell’interesse verso la nuova formula della serie. Tra questi vi è l’MM International MotorSport, che ha già annunciato Magnini, che correrà con una F.3000, e De Plano, che sarà al volante di una GP2. L’MLR71, che avrà in pista il proprietario Michele La Rosa, l’Ibiza Racing e la Zele Racing sono invece team che erano già presenti nel vecchio campionato. La grande novità sarà quella della Torino Squadra Corse, che porterà in pista almeno Dorrbecker. Un’altra nuova squadra è il PS Racing, che ha ufficializzato l’ingaggio del giovanissimo indiano Raghunathan. Presente anche la pisana CMS Racing Cars, che dovrebbe portare in pista due F.3000.

Di seguito vi riportiamo il calendario provvisorio dell’Auto GP 2016

1) Adria 8/5/2016
2) Magione 3/7/2016
3) Pergusa 24/7/2016
4) Vallelunga 4/9/2016
5) Imola 25/9/2016
6) TBA

 

Foto: Andrea Bonora e Micaela Naldi