Le ultime novità sul mercato Indycar
10 Novembre 2016 - 20:10
|
Pochi i sedili liberi in vista della stagione 2017

Il mercato Indycar non si ferma mai, e anche negli ultimi giorni è arrivata la definizione di alcune trattative, con la lista dei partecipanti alla stagione 2017 che va a diventare sempre più chiara ogni giorno che passa. I sedili liberi sono ormai ridotti al lumicino. Una circostanza rara per la Verizon Indycar Series, che negli ultimi anni ha spesso dovuto aspettare le due settimane prima del via per avere la griglia dei partenti completa.

Quattro giorni fa l’Ed Carpenter Racing ha scelto il sostituto di Josef Newgarden, approdato in un top team quale Penske. A guidare la DW12-Chevrolet numero 21 sarà J.R Hildebrand, che negli ultimi anni ha corso in Indycar solo come part timer, prendendo parte in questa stagione al GP di Indianapolis e alla Indy 500 proprio con la compagine di Ed Carpenter.

L’AJ Foyt Racing si è sbarazzato di Takuma Sato e Jack Hawksworth, giudicati non all’altezza dopo un 2016 trascorso quasi sempre nelle retrovie. Per rilanciare la squadra, Larry ed AJ Foyt hanno deciso di mettere sotto contratto uno dei giovani più interessanti del motorsport americano; Conor Daly. Il figlio d’arte nel 2016 si è messo in luce in un team di basso livello quale Dale Coyne, portando a casa anche un podio. Resta ancora vacante un sedile in casa Foyt, e il candidato ideale per il posto è Carlos Munoz, messo alla porta dall’Andretti Autosport per mancanza di budget.

Uno dei tormentoni del mercato Indycar è sempre stato il pilota in casa Dale Coyne, visto che il team owner guarda molto agli sponsor e al budget di chi ambisce a correre per lui. Ma nel 2017 Coyne punta in alto, e obiettivi importanti richiedono pianificazione, strategia e lungo lavoro coi piloti. Ecco quindi che Dale Coyne ha già ufficializzato la sua coppia di piloti per il prossimo campionato Indycar. Coyne si affiderà all’esperienza di Sebastien Bourdais e alla voglia di emergere di Ed Jones, campione Indy Lights 2016.

In questo momento ci sono ben poche macchine libere per il 2017: la quarta di Ganassi, che dovrebbe essere ancora di Max Chilton, la seconda dell’Ed Carpenter Racing e una possibile seconda monoposto del Rahal Letterman Lanigan. E’ libero anche il sedile in seno al KVSH Racing, ma qui c’è da attendere l’evoluzione delle vicende riguardanti l’assetto proprietario della squadra.

 

LISTA DEI PILOTI GIA’ UFFICIALIZZATI PER LA VERIZON INDYCAR SERIES 2017

Penske (4): Pagenaud, Power, Castroneves, Newgarden
Ganassi (3): Dixon, Kanaan, Kimball
Andretti (4): Hunter-Reay, Andretti, Sato, Rossi
Schmidt-Peterson (2): Hinchcliffe, Aleshin
Dale Coyne (2): Bourdais, Jones
Ed Carpenter Racing (2): Hildebrand, Carpenter (solo ovali)
Rahal Letterman Lanigan (1): Rahal
AJ Foyt Racing (1): Daly