Leclerc torna in pole position a Jerez battendo Ghiotto
06 Ottobre 2017 - 16:32
|
GP Jerez 2017
Ottava Pole Position per il monegasco in questa stagione. Solo 15° Antonio Fuoco

Charles Leclerc sempre più cannibale in Formula 2 e anche a Jerez de la Frontera la musica sembra non essere cambiata. Il monegasco della Prema ha conquistato l’ottava Pole Position stagionale andando a conquistare i 4 punti destinati all’autore del miglior tempo in qualifica che lo avvicinano alla conquista del titolo iridato in Formula 2 che può arrivare già in questo weekend. Leclerc ha fatto segnare il tempo di 1:24.692 durante l’ultimo giro lanciato, permettendogli di tenere dietro un ottimo Luca Ghiotto che domani partirà in prima fila con un 1:24.942, a più di tre decimi da Leclerc ma l’unico insieme al monegasco a essere riuscito a girare sotto il muro dell’1:25.

Impressionante qualifica per i due piloti citati, a dimostrazione del fatto che gli inseguitori sono ad oltre mezzo secondo di ritardo partendo da Sergio Sette Camara, qualificandosi in terza posizione seguendo il bel periodo che lo ha visto protagonista a Spa e a Monza. Soltanto quarto Oliver Rowland, ad oltre sei decimi da Leclerc, per colpa di un errore all’ultima curva durante il suo ultimo tentativo lanciato per colpa di un bloccaggio che gli ha negato la possibilità di acciuffare la prima fila. Quinto tempo per Artem Markelov sulla seconda Russian Time davanti ai due piloti della ART con Alexander Albon davanti a Nobuharu Matsushita. Nyck De Vries, Nicholas Latifi e Norman Nato chiudono la Top-10. Da segnalare l’ottima qualifica di Alex Palou che al debutto in assoluto in Formula 2 con la Campos si qualifica in 11° posizione dopo esser stato nelle prime posizioni durante la fase iniziale della qualifica. Solo 15° e in netta difficoltà Antonio Fuoco, che paga oltre un secondo di ritardo dal suo compagno di squadra alla Prema Charles Leclerc che è in Pole Position.

La classifica di Formula 2 vede adesso Leclerc a 222 p.ti contro i 159 di Oliver Rowland che scivola a -63. La Gara1 domani scatterà alle h.14 in diretta su Sky Sport F1 HD.