L’Hungaroring vuole la MotoGP
06 Gennaio 2017 - 17:27
|
Il circuito magiaro, sede storica del GP Ungheria di F1, punta ad ospitare anche il Motomondiale, grazie a un importante progetto di rinnovamento

L’Hungaroring vuole allargare le sue prospettive motoristiche, puntando dritto alla MotoGP. Questo è, in sintesi, l’obiettivo numero uno della società che gestisce l’ormai storico autodromo magiaro, costruito nel 1985 alla periferia della capitale Budapest e che ospita senza sosta il Gran Premio di Ungheria di Formula 1 dal 1986.

Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato del circuito ungherese Zsolt Gyulay a M1, rete televisiva locale: “L’obiettivo è quello di portare la MotoGP in Ungheria, sul nostro circuito. Per farlo, però, abbiamo bisogno di rendere l’Hungaroring un tracciato adatto alle moto e per farlo dobbiamo modificare alcune curve e soprattutto alcune vie di fuga. Durante i lavori saremo in contatto con la FIM, per cercare di rispettare al meglio le loro direttive e avviare al contempo le trattative per ospitare il Motomondiale”.

I lavori annunciati da Gyulay dovrebbero iniziare nelle prime settimane di ottobre e saranno suddivisi in tre fasi: l’installazione di una nuova tribuna e di nuove cabine per ospitare le televisioni di tutto il mondo, la costruzione di un nuovo edificio per ospitare i nuovi box e la creazione di un nuovo centro visitatori, comprendente un museo e varie strutture legate ad altri servizi.

L’obiettivo MotoGP non intaccherà minimamente il progetto Formula 1. Il contratto che lega l’Hungaroring alla FOM è stato recentemente prolungato fino al 2026, segno evidente di un impegno a lungo termine da parte degli organizzatori ungheresi.