A Losail sedicesimo sigillo di Jonathan Rea
05 Novembre 2017 - 11:37
|
GP Losail 2017
Il tre volte campione del mondo ha chiuso con un trionfo la stagione 2017, con Davies e Lowes alle sue spalle

L’ultima gara del 2017 del Mondiale Superbike ha visto vincere ancora una volta il Campione del Mondo Jonathan Rea. Dopo aver conquistato la Superpole, l’alfiere del Kawasaki Racing Team ha dominato l’Acerbis Qatar Round tagliando per primo il traguardo in entrambe le manche. Rea ha spinto la sua Kawasaki ZX-10RR al limite sin dai primi metri di gara1, ripetendosi nella seconda frazione e conquistando la sedicesima vittoria in stagione – 24 podi – e fissando il nuovo record di punti ottenuti in un campionato, 556, battendo l’americano Colin Edwards.

Il 30enne ha debuttato sul gradino più alto del podio nel 2009, al Misano World Circuit in sella alla Honda, con cui ha successivamente firmato un totale di 15 vittorie, ma da quando è passato in Kawasaki il suo numero di successi è rapidamente aumentato, arrivando a firmare il 50esimo trionfo nella stessa gara in cui ha vinto il suo terzo titolo mondiale con il produttore giapponese.

Rea ha mancato il podio solo due volte nel 2017, dimostrando una grande costanza e ritirandosi solo due volte in tredici round.

Alle spalle del rider KRT ha tagliato il traguardo il gallese Chaz Davies, secondo in entrambe le corse. Il portacolori di Casa Aruba.it Racing – Ducati è riuscito così a conquistare la seconda piazza in graduatoria, grazie anche al ritiro in gara2 di Tom Sykes.

L’altro alfiere della Casa di Borgo Panigale, Marco Melandri, ha completato il podio nella prima frazione mentre nell’ultima prova stagionale non è andato oltre il sesto posto, preceduto anche da Xavi Fores (BARNI Racing Team), quinto, e dalle due R1 del Pata Yamaha Official WorldSBK Team.

Dopo la prima fila conquistata nella Superpole, Alex Lowes e Michael van der Mark hanno concluso gara1 anzitempo a causa di due diverse scivolate. I portacolori della Casa dei Tre Diapason hanno però risollevato gli animi del team grazie ad una ottima prestazione nella seconda manche, con Lowes che è salito sul terzo gradino del podio davanti all’olandese.

I piloti del WorldSBK torneranno in azione per il primo round del 2018 a Phillip Island, il prossimo febbraio.