Lucas Di Grassi centra la pole position a Punta Del Este con il brivido finale
17 Marzo 2018 - 18:08
|
Il campione del mondo in carica precede Lynn e Evans. Quinto Vergne, indietro Buemi, Bird e Rosenqvist

Lucas Di Grassi torna a ruggire nelle qualifiche dell’ePrix a Punta Del Este, in Uruguay, valide per il sesto appuntamento della Season 4 della Formula E, dove il brasiliano della Audi ha conquistato la Pole Position in 1:13.948, che gli consegna la prima partenza dal palo in questa stagione e i conseguenti 3 punti destinati all’autore della Pole Position. La pole di  Di Grassi però al momento è da considerarsi provvisoria perchè il campione del mondo è under investigation per aver colpito il paletto presente alla chicane delle curve 14-15, con la possibilità che ciò possa essere considerato come taglio curva; ma Di Grassi non è il solo ad essere sotto investigazione visto che la stessa manovra in Superpole l’hanno effettuata anche Alex Lynn e Oliver Turvey, 2° e 4° in classifica al momento.

Lynn è stato autore di un ottimo giro in Superpole nonostante quel paletto colpito con conseguente danneggiamento dell’ala anteriore, chiudendo a due decimi da Di Grassi. Mitch Evans ha colto il terzo tempo con la Jaguar ed è il primo a rimanere tranquillo perchè immune da potenziali penalità. Il neozelandese paga oltre sei decimi di ritardo dal pilota della Audi; Turvey porta la sua NIO in quarta posizione confermando quanto di buono fatto in Messico mettendosi dietro il leader del campionato Jean-Eric Vergne, solo quinto: il francese della Techeetah era stato il più veloce nella prima fase delle qualifiche ma poi nel momento decisivo della Superpole ha accusato un problema sulla sua monoposto, lamentato subito via radio.

La chicane delle curve 14-15 ha fatto molte vittime in queste qualifiche: Nico Prost ha distrutto la sua Renault e.Dams colpendo il fatidico paletto in uscita che è costata la rottura delle sospensioni con il conseguente impatto a muro, anche Nelson Piquet JR è andato a sbattere in uscita dallo stesso punto perdendo il controllo della sua Jaguar. Anche Nick Heidfeld è andato a sbattere contro le barriere andando largo in ingresso della penultima curva finendo la sua corsa contro il muro.

Daniel Abt rimane fuori dalla Superpole e deve accontentarsi della sesta posizione in griglia davanti a Sebastien Buemi, settimo a sei decimi di ritardo dalla pole. Male anche gli altri contendenti per il titolo con Sam Bird solo 10°, peggio è andato Felix Rosenqvist che nel suo giro ha baciato i muretti diverse volte finendo solo in 14° posizione con la sua Mahindra e chiamato ad una rimonta difficile in gara. Completano la Top-10 Andrè Lotterer (8°) e Maro Engel, 9° con la Venturi. Molto positivo Jose Maria Lopez in 11° posizione con la Dragon, mentre deludono ancora gli italiani: Luca Filippi 15° davanti a Edoardo Mortara, 16°.

La gara scatterà alle h.20 ore italiane in diretta su Italia 2.