Magnussen, a Singapore una gara che può valere la riconferma
20 Settembre 2016 - 16:36
|

Tra le tante emozioni che la notte di Singapore ha saputo regalare agli appassionati di Formula 1 bisogna annoverare anche la grandissima prestazione di Kevin Magnussen, che ha saputo riportare la Renault a punti dopo il settimo posto ottenuto a Sochi.

Il pilota danese ha saputo sfruttare l’ottima strategia studiata dai tecnici di Enstone, che non prevedeva l’utilizzo della mescola Soft, la più dura portata a Marina Bay dalla Pirelli.

“La gara si è messa subito bene grazie a un’ottima partenza, per la quale devo ringraziare Dave, il mio ingegnere di pista, un asso per queste cose – ha affermato MagnussenPoi la gara ce la siamo giocata alla grande con la strategia. Il team ha capito che riuscivamo a sfruttare molto bene le gomme, in particolare la Super Soft, con la quale riuscivamo a essere competitivi senza sfruttarla troppo. Così abbiamo pensato di scartare la Soft, mescola più duratura ma sicuramente meno prestazionale, e puntare su una strategia a due soste, con due stint su Super Soft e uno su Ultra Soft“.

“Questo risultato è un’ottima spinta per me e per tutta la squadra. Siamo consapevoli che la monoposto di quest’anno non è certamente all’altezza della concorrenza, ma grazie al lavoro fatto siamo riusciti a portare a casa un risultato di tutto rispetto. Per questo il merito di questo risultato deve essere condiviso con tutti loro”.

L’impresa di Magnussen assume ancor di più valore se si pensa che ha corso per tutte le due ore di gara senza avere a disposizione l’acqua per bere e, su un tracciato come quello di Singapore, dove il caldo e l’umidità mettono a dura prova prova il limite di sopportazione umano, avrebbe potuto avere degli esiti decisamente più negativi.

“E’ vero, ho corso tutta la gara senza bere. Non so di preciso il motivo di questo problema: o c’è stato un problema al sistema oppure l’acqua era finita. Tuttavia, l’unico modo per poter continuare era non pensarci e concentrarmi su quello che stavo facendo e sull’obiettivo finale. Il team dovrà almeno offrirmi un drink prima della prossima gara in Malesia!” ha scherzato il figlio di Jan.

https://twitter.com/KevinMagnussen/status/777103142165028864