Marchionne: “Contento che Leclerc possa dimostrare di essere un gran pilota”
04 Gennaio 2018 - 14:08
|
Il presidente della Ferrari vuole un pilota giovane per il dopo-Raikkonen

Dal ritorno di Kimi Raikkonen a fine 2013 il mercato piloti tiene costantemente banco in casa Ferrari. Già, perché le prestazioni altalenanti del finlandese e la sua età ormai non troppo giovane continuano a tenerlo sempre sulla graticola, con il suo contratto che è stato per tre volte rinnovato di un anno nella parte finale della stagione.

Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi

Quest’anno, però, Iceman spegnerà ben 39 candeline ed è difficile immaginare una sua permanenza a Maranello oltre il 2019. Per questo motivo, la scuderia emiliana sta già iniziando a muovere i primi passi in vista della sua sostituzione, piazzando il giovane talento della Driver Academy Charles Leclerc in Sauber nella prossima stagione, con Antonio Giovinazzi che scalpita in attesa di un posto da titolare.

Lo stesso presidente Sergio Marchionne ha trattato il tema del futuro inevitabile che la Ferrari dovrà affrontare verosimilmente nel prossimo biennio. Il manager italo-canadese ha già le idee chiare in tal senso, ovvero provare a intraprendere una nuova filosofia rispetto agli ultimi anni, seguendo le orme di un altro top team, la Red Bull.

L’idea è quindi quella di puntare su un talento coltivato in casa propria anziché puntare su un pilota già affermato e magari con qualche titolo alle spalle (anche se gli unici titolati oltre a Vettel sono Hamilton e Alonso, decisamente lontani da un possibile approdo/ritorno a Maranello, ndr).

“Non appena saremo costretti a dover affrontare un cambiamento, la Ferrari dovrà ricorrere a un pilota giovane – ha detto MarchionneIn quest’ottica, sono molto felice che Leclerc abbia la sua occasione quest’anno e che possa dimostrare tutto il suo potenziale, non solo a noi ma a tutto il mondo della Formula 1″.

Il monegasco ha tutte le carte in regola per emergere subito e distinguersi alla guida della nuova Alfa Romeo Sauber, alla luce delle ultime due stagioni di successi che lo hanno visto trionfare prima in GP3 Series con la ART Grand Prix e poi in Formula 2 con l’italiana Prema. Ovviamente l’augurio della Ferrari è che anche Giovinazzi possa avere le stesse chance nel prossimo futuro, per riportare finalmente il tricolore sulla griglia di partenza del Circus iridato e, perché no, anche al volante di una delle due Rosse.