Marquez, Pedrosa e Cairoli proveranno la Red Bull di F1 a Spielberg
22 Maggio 2018 - 15:01
|
L'azienda austriaca omaggia tre dei suoi migliori piloti delle due ruote con un test privato su una Formula 1

Da sempre la Red Bull ha vissuto con passione il suo impegno in qualsiasi categoria del motorsport (e non solo). Per questo motivo, l’azienda austriaca di bibite energetiche ha deciso di premiare tre piloti che sponsorizza nelle rispettive categorie con un test privato su una monoposto di Formula 1. Si tratta del campione del mondo di MotoGP Marc Marquez, del suo attuale compagno di squadra in HRC Dani Pedrosa, e del campione del mondo di MXGP Tony Cairoli.

Il prossimo giugno i due spagnoli e il siciliano saliranno per la prima volta su una delle vetture che hanno dominato il Mondiale dal 2010 al 2013 con Sebastian Vettel e Mark Webber – quelle che montavano ancora un propulsore V8 aspirato – al Red Bull Ring di Spielberg.

Sguardo al Passato | Quando Valentino Rossi stupì Michael Schumacher

I tre talenti delle due ruote non sono certo i primi a cimentarsi su una monoposto di Formula 1 negli ultimi anni. Ricordiamo, infatti, i diversi test di Valentino Rossi con la Ferrari, in cui aveva dimostrato una certa competitività a tal punto che si vociferava di un possibile passaggio dal Motomondiale alla massima serie automobilistica a ruote scoperte, sulla orme del mitico John Surtees. Il più recente, invece, è stato il maiorchino Jorge Lorenzo, che grazie alla Monster Energy (rivale di Red Bull nel campo delle bibite energetiche, ndr) nell’ottobre 2016 ha avuto modo di guidare a Silverstone la Mercedes W05-Hybrid del 2014.

Lorenzo ha realizzato il sogno F1: “Pensavo fosse più difficile”

Per quanto riguarda lo stesso Cairoli, al termine della passata stagione Red Bull ha concesso al plurititolato del Motocross la possibilità di provare a Valencia la KTM RC 16 di MotoGP, come premio per la vittoria del suo nono titolo MXGP.

VIDEO | Tony Cairoli prova la KTM RC16 di MotoGP a Valencia